Monopoli: 35 studenti delle classi del polo liceale “G. Galilei” ad Antibes e a Londra, per un studiare la lingua francese e inglese
Da tre settimane a un mese, a scuola di lingua francese e inglese, ad Antibes e a Londra. È l’esperienza che hanno vissuto, grazie al Fondo Sociale Europeo e al Programma Operativo Nazionale, 35 studenti delle classi terze, quarte e quinte del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli. Esperienza significativa, quella in Francia, ad Antibes, piccolo centro tra Nizza e Cannes. Infatti il progetto “Passport pour l’Europe” è stato l’occasione per approfondire, in 60 ore di lezione, la lingua francese e poter poi conseguire, previo esame, la certificazione DELF di livello B1 o B2, presso l’Alliance Francaise. Ad accompagnare gli studenti, sono stati i docenti Sabrina Annicchiarico, Maria Grazia Di Leo e Michele Suma. Esperienza di studio ma anche di scoperta dell’Europa con escursioni a Monaco, a Nizza, al sito archeologico di Cimiez, a Saint Paul de Vence, alla Fondazione Maeght, alla Gorges du Loup, nonché a Cannes. A Londra, invece, 80 ore di corso per il progetto “I want some more!”, rivolto a tutti gli indirizzi delle classi terze del Polo Liceale, per approfondire la lingua inglese. Con gli studenti anche i docenti Maria Doria, Vincenza Lopriore, Duncan Francis e Daniela Menga. Significative anche le esperienze di studio e di visita a Cambridge, nella città dell’università e dei college per conoscere i modelli di studio e di vita scolastica inglese, nonché ai più importanti musei londinesi dalla National Gallery al British Museum, e all’Imperial War Museum. L’agenzia incaricata di seguire l’esperienza formativa all’estero è stata la Zainetto Verde, sia per il gruppo francese che per il gruppo inglese. A Londra i corsi si sono tenuti presso la ISIS School di Greenwich che forma studenti provenienti da tutto il mondo. Ad Antibes, le lezioni si sono svolte presso il Centre International d’Antibes che ogni anno ospita più di 2.500 studenti per un insegnamento del francese basato su una metodologia attiva e motivante con professori qualificati ed entusiasti. “Sono progetti che si inseriscono nello sviluppo di competenze linguistiche fondamentali per ogni studente – sottolinea Martino Cazzorla, Dirigente Scolastico del Polo Liceale di Monopoli- “ed è questa una opportunità non solo di conoscenza delle lingue straniere ma anche di consapevolezza della cittadinanza europea”.