Castellana Grotte: parte la stagione di prosa al Teatro So.C.R.A.Te

L’Assessorato alla cultura del comune di Castellana Grotte, insieme al Teatro So.C.R.A.Te, ha organizzato la stagione di prosa 2014- 2015 con il supporto dell’associazione culturale “Cultura in Tandem” che, per il secondo anno consecutivo, coadiuverà il direttore artistico Piero Montefusco, nella promozione, comunicazione e organizzazione della stagione.
Si tratta di un cartellone ricco e variegato che, senza tralasciare l’esigenza di svago e divertimento, è capace di indurre in riflessione su temi, argomenti e situazioni del nostro vivere quotidiano. Gli interpreti , protagonisti di ogni spettacolo, sono compagnie, attori e attrici noti a livello nazionale e internazionale, alcun dei quali hanno contribuito a riscrivere la storia del teatro italiano.
Il cartellone consta di sei appuntamenti, dei quali quattro di prosa tradizionale e due di teatro- cabaret.
E’ questa la novità di quest’anno, il cabaret che, ove le condizioni future lo permetteranno e il pubblico apprezzerà, è il preludio alla messinscena per i prossimi due anni di due distinti cartelloni.
Tullio Solenghi, Gianfranco Jannuzzo, Debora Caprioglio, Rocco Papaleo, Uccio De Santis , Diego Parassole e la celebre compagnia “Quelli di Grock” sono i nomi in vista di questa imminente stagione di prosa e cabaret.
Si parte sabato 29 novembre con “Amadeus” di Peter Shaffer: un capolavoro di modernità vestita con gli abiti del Settecento con Tullio Solenghi nel ruolo di Salieri ed Aldo Ottombrino nel ruolo di Mozart.
Invidia e rabbia, senso di impotenza e bisogno d’amore, libertà e indignazione. Sono queste le passioni che muovono e agitano i protagonisti di questa vivace e coinvolgente commedia. L’opera mostra l’annientamento del genio disorientato e ingenuo di Mozart per opera del suo mediocre, cortese e geloso rivale, Antonio Salieri.
SI prosegue venerdì 12 dicembre con “Lei è ricca, la sposo …. e l’ammazzo” di Mario Scarpetta con Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, regia di Patrick Rossi Gastaldi. Divertente commedia liberamente ispirata al racconto di Jack Ritchie ed al celebre film del 1971 con Walter Matthau. Una inedita coppia di attori in scena per regalare al pubblico novanta minuti di buon umore.
Mercoledì 7 gennaio sarà la volta di Rocco Papaleo, autore con Valter Lupo, che ne cura anche la regia, del terzo appuntamento in cartellone, “Una piccola impresa meridionale”, spettacolo già in tournée lo scorso anno nei maggiori teatri italiani. Papaleo, che veste il ruolo di protagonista assieme al suo gruppo musicale, ritorna sul palcoscenico per raccontare il suo Sud, come un diario da sfogliare, fatto di piccole storie, persone, aneddoti.
Il quarto e il quinto appuntamento saranno, invece, riservati al cabaret. Venerdì 30 gennaio Uccio De Santis porterà in scena “Vi racconto 15 anni di Mudù”, nuova produzione del noto comico e cabarettista pugliese, che ripercorre insieme ai tanti protagonisti in scena la sua esperienza di 15 anni nati della nota sit- com televisiva.
Sabato 21 febbraio Diego Parassole sarà il protagonista di “Che bio ce la mandi buona” scritto da Diego Parassole e Carlo Turati per la regia di Marco Rampoldi. Parassole è spesso ospite di noti programmi televisivi come Zelig, Ballarò. Il suo spettacolo affronta una serie di tematiche legate all’ambiente e all’ecologia in modo divertente, popolare e per certi versi anche scientifico.
La stagione si chiude venerdì 20 marzo 2015 con “L’avaro” tratto da Molière per la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido. Protagonista dello spettacolo, “Quelli di Grock”, nota, celebre e affermata compagnia, che quest’anno festeggia i quarant’anni di attività teatrale e sceglie Molière per questa nuova produzione in cui si celebra la tradizione teatrale della Commedia dell’Arte. L’Avaro, apologo dei tempi moderni e satira feroce su certe persone, è una delle opere più famose di Molière in cui il protagonista Arpagone è la personificazione stessa della taccagneria. La rilettura de “L’Avaro” di “Quelli di Grock”, infatti, prende spunto da un testo poco rappresentato dell’autore francese “l’improvvisazione di Versailles”, un’opera in cui si mostra ciò che accade dietro le quinte.
La campagna abbonamenti parte da sabato 1 novembre 2014. Il botteghino del teatro sarà aperto tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 21 ( lunedì chiusura) e gli abbonati della stagione 2013/2014 potranno esercitare il diritto di prelazione dei posti occupati lo scorso anno, diritto da esercitare entro e non oltre il 10 novembre 2014. Per info. www.cinemateatrosocrate.com. E-mail promozione.teatrosocrate@gmail.com Tel.0804965107. Per info e promozioni gruppi e scuole cell.3471187269