Monopoli: nasce un nuovo portale dedicato al turismo, Puglialand
Dopo una lunga fase di elaborazione progettuale nasce un portale innovativo dedicato al turismo esperienziale in Puglia. La presentazione ufficiale è stata fissata per domenica prossima, 21 giugno ‘15, alle ore 20, presso la “Sala delle armi” del Castello di Monopoli. Nel corso della serata, patrocinata dal Comune di Monopoli, realizzata in collaborazione con il locale l’Ufficio IAT e Proloco “Carlo V”, interverranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, del giornalismo italiano e della cultura pugliese.
Per un profilo di saluto saranno presenti, Angela D’Onghia, (Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Emilio Romani (Sindaco di Monopoli) e Lilli Totaro (Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Bari-Bat).
Il progetto sarò “tenuto a battesimo” dalla prestigiosa firma, punta di diamante del “Corriere della Sera”, editorialista e corrispondente da Parigi, Massimo Nava, personalità fortemente legata alla Puglia.
A presentare il portale di turismo culturale, che mette l’utente per la prima volta nella condizione di disegnarsi la propria vacanza autonomamente, sarà l’architetto Anna Vella (Direttrice di Castel del Monte | Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Bari-BAT e Foggia). Interverranno, tra gli altri, in qualità di rappresentanti dei partner di progetto, la prof.ssa Giovanna Da Molin, (Direttrice C.I.R.P.A.S. Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute” | Facoltà di Scienze della Comunicazione di Bari) e il prof. Vito Nicola SAVINO (Presidente Fondazione ITS Agroalimentare Puglia), dell’Arch. Gianni Lanzillotti, rappresentante Rotary progetto “Trulli Mare”
Ad illustrare i contenuti e l’idea editoriale del portale www.puglialand.com, registrato anche come testata on line, sarà Francesco Pepe, giornalista e direttore responsabile. A moderare l’incontro Claudia Bruno, giornalista RAI 3 Regione Puglia.
Dopo la prima parte di presentazione, la serata proseguirà nella corte interna del castello per un reading sulla Puglia a cura del Presidio del Libro di Monopoli, con l’intervento della “guida narrante”, prof. Achille Chillà. Inoltre, è prevista la degustazione di piatto tipico pugliese preparato dallo chef, Antonio Catucci, e l’ assaggio di un vino rosato delle Cantine “ Le Pajare” di Crispiano. Per l’occasione sarà possibile visitare le terrazze del castello. L’evento è in collaborazione con la giovane Agenzia Sinapsi solution, partener del progetto, e il Gal “Terra di Trulli e di Barsento, che omaggerà tutti gli intervenuto con una recente volume sul territorio. Oltre all’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, della Fondazione ITS IstitutoTecnico Superiore AGROALIMENTARE – Puglia di Locorotondo, il progetto gode dell’adesione del Rotary 2120 | Italia/Progetto pluriennale “Trulli Mare”, dell’Ecomuseo della Valle d’Itria e del progetto “Millenari di Puglia”. Appuntamento a domenica prossima, 21 giugno., alle ore 20.00, presso il Castello di Monopoli.
Considerata l’importanza dell’evento, si prega di dare massima diffusione del comunicato stampa e di intervenire con un giornalista e/o una troupe.
PROGRAMMA SERATA
Saluti istituzionali
Angela D’ONGHIA
Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Emilio ROMANI
Sindaco di Monopoli
Lilli TOTARO
Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria Bari-Bat
Intervengono
Arch. Anna VELLA
Direttrice di Castel del Monte
Soprintendenza Belle arti e paesaggio per le province di Bari-BAT e Foggia
Prof.ssa Giovanna DA MOLIN
Direttrice C.I.R.P.A.S.
Centro Interuniversitario di Ricerca “Popolazione, Ambiente e Salute”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI
Prof. Vito Nicola SAVINO
Presidente Fondazione ITS Agroalimentare Puglia
Arch. Gianni LANZILOTTI
Rotary “Progetto Trulli Mare”
Francesco PEPE
Direttore responsabile Puglialand.com
Partecipazione speciale
Massimo NAVA
Editorialista “Corriere della Sera” e corrispondente da Parigi
Modera
Claudia Bruno
Giornalista RAI 3– Regione Puglia
Letture a cura del Presidio del Libro
Seguiranno momenti musicali, culturali e la degustazione di un piatto tradizionale.
Per l’occasione sarà possibile visitare le terrazze del castello