Metti un Natale di tutti i colori a Castellana
Enogastronomia, musica, tradizioni e shopping: dal 4 dicembre al 7 gennaio un ricco calendario di appuntamenti natalizi nel centro storico e nel centro cittadino
L’idea che le tradizioni (e la tradizione) siano ancora al centro delle Feste (e della festa). L’opportunità di trasformare il centro storico di Castellana (e non solo) in un evento natalizio fruibile per un mese intero. La convinzione che il Natale, organizzato nel cuore del paese, possa essere occasione di condivisione, gioia e divertimento. Così nasce il cartellone di eventi natalizi “Metti un Natale nel Borgo Antico”, in programma dal 4 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 a Castellana Grotte (Ba). Questo è l’obiettivo che unisce alcune importanti associazioni del territorio: Castellana come luogo di ritrovo per la famiglia, le amicizie e i valori di un tempo con oltre 110 attività partecipanti e facilmente riconoscibili dall’allestimento esterno con una lampada natalizia.
METTI UN NATALE NEL BORGO ANTICO
Shopping e tradizioni, attività commerciali addobbate a tema e allestimenti natalizi, musica live, enogastronomia e laboratori di degustazione, presepi e presepe vivente, mostre e proiezioni di film, visite nelle chiese del centro storico e letture per bambini.
Da largo San Leone Magno a largo Bari, dalle vie del centro storico alle vie del centro cittadino, percorsi con un filo conduttore unico: il Natale in tutte le sue forme. A rendere straordinario l’insieme l’elemento distintivo di 110 lampade con addobbi natalizi che segnaleranno la partecipazione all’evento delle attività commerciali.
Metti un Natale nel Borgo Antico è organizzato da Associazione Culturale 1171 l’Origine in collaborazione con Amici del Presepio, Comitato Feste Patronali, Confcommercio Castellana, Culturama, Mars e Pro Loco Castellana Grotte e con il patrocinio di Comune di Castellana Grotte.
PROGRAMMA DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
Più di trenta giorni di eventi e iniziative nel contesto del cuore di Castellana e del centro abitato. Si comincia domenica 4 dicembre con l’inaugurazione dell’Eco Xmas Tree di Culturama in largo Bari, musica live con gli Off-Shore in largo San Leone Magno nella cassa armonica appositamente allestita, dj set con FunkyBros in largo Bari, l’inaugurazione de “L’Ulivo di Natale e le stelle cadenti” a cura di Pro Loco presso largo Curia Baronale e in via Angiulli, a partire dalle ore 21, a cura di Pasticceria San Valentino, laboratorio di degustazione a tema pettole.
NATALE NEL SALOTTO DI CONFCOMMERCIO
Sempre domenica 4 dicembre, al via anche il “Natale nel Salotto” di Confcommercio Castellana in piazza Garibaldi con il concerto di Christmas Three – musiche natalizie. Attività commerciali aperte nelle domeniche e nei giorni festivi di dicembre per cinque serate all’insegna dello shopping, dell’enogastronomia e della musica.
MOSTRA DEI PRESEPI E PRESEPE VIVENTE
Domenica 4 dicembre al via anche la mostra dei presepi nel cuore del centro storico. La mostra sarà visitabile nelle serate di domenica 4, mercoledì 7, giovedì 8, sabato 10, domenica 11 e sabato 17 dicembre. A seguire, dal 20 dicembre, sei giornate con il presepe vivente.
Ulteriori informazioni sul sito www.mettiunasera.it e sulla pagina facebook Associazione Culturale 1171 l’Origine.