Storie di jazz, amore e guerra a Monopoli … L’ultima bozza
Il Centro turistico Giovanile Egnatia, nell’ambito delle sue finalità di promozione culturale e occasioni di socializzazione, ha organizzato, in collaborazione con l’assessorato alle politiche culturali del comune di Monopoli, la presentazione del libro “L’ultima bozza” di Michele Scaranello.
L’iniziativa avrà luogo l’8 settembre prossimo a partire dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Monopoli. A presentare il libro sarà lo stesso autore unitamente a Cosimo Lamanna, docente di storia e di filosofia, segretario del Ctg di Monopoli.
A seguire, a partire dalle ore 20.00, il Ctg di Monopoli offrirà una visita guidata gratuita alla Cattedrale di Monopoli.
TRAMA: Stefano, un incallito e bizzarro correttore di bozze, abituato a setacciare le sue passioni e la scrittura, intrappolerà il sassolino scomodo del suo passato. Un destino beffardo gli farà valutare la bozza di un autore esordiente. Nel rielaborarla, qualcosa lo costringerà a rivedere le sue convinzioni e a superare le sue fobie. Stefano lo farà ricorrendo a un inganno, lo stesso che ha segnato la vita dell’altro protagonista: suo padre, Franco.
Sullo sfondo di tre storie d’amore, fra colpi di scena e drammi, l’intreccio, capitolo dopo capitolo svelerà il memoriale di Franco, un soldato italiano catturato dai Tedeschi a Lepanto subito dopo l’armistizio, e imprigionato in sette diversi campi di concentramento. Se il perdono accomuna e illumina il cuore di chi ritiene che in ogni inganno c’è qualcosa di autentico da salvare, la luce discontinua di un piccolo faro svelerà i contorni di una strana leggenda…