L’attore e regista Lino De Venuto al Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti
Sabato 10 febbraio, nell’Auditorium dell’IISS Rosa Luxemburg di Acquavuva delle Fonti, ha avuto luogo l’incontro, moderato dalla prof.ssa Isabella Battista, con l’attore e regista Lino De Venuto, autore del libro I Colori dell’anima.
Nato dallo spettacolo omonimo, “I Colori dell’Anima” è un testo altamente poetico, liberamente ispirato all’epistolario “Lettere a Theo” di Vincent Van Gogh, in cui l’attore e regista Lino De Venuto indaga, con passione e trasporto, l’intreccio serratissimo tra l’arte e la vita di un personaggio scomodo e disarmante quanto sublime come il pittore olandese. Il libro è uno scrigno prezioso di notizie, aneddoti, racconti, vicende narrate poeticamente dall’autore, affascinato dalla scrittura di Van Gogh, dalla sua arte, ma soprattutto dalla genialità filosofica, teologica e antropologica di un uomo che, scrivendo a suo fratello della sua “normalissima” vita, traccia già i segni inconfondibili del suo ineguagliabile valore umano.
Le lettere, infatti, dice l’autore, sono “uniche e sconvolgenti, sagge e brutali, dolci e crudeli, sono la rivelazione di un mondo interiore sterminato, una testimonianza universale tra le più commoventi”.
Rassegna presso la Galleria d’Arte Spazio Veneziano a Roma.
Lino De Venuto Attore, nasce a Bari il 10 Agosto del 1949. Si laurea in Scienze Politiche. Svolge attività teatrale dal 1976. Regista, conduttore di laboratori teatrali e progetti didattici. Drammaturgo.