SHORT MASTER IN COMUNICAZIONE TURISTICA dal 14 gennaio in 6 Comuni del Sud Est Barese

Si terrà nel Sud Est Barese, a Mola di Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Putignano, lo short master in “Management della comunicazione turistico culturale”, il primo che si svolge in Puglia, a testimonianza del ruolo centrale che il Sud Est Barese ha nel panorama turistico e culturale regionale e nazionale. Ne dà notizia l’Università di Bari -Dipartimento di Studi Umanistici – che organizza i corsi di alta specializzazione post universitaria con la collaborazione del Teatro Pubblico Pugliese, del Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura nell’ambito del Progetto I-Archeo’s, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione transfrontaliera.

Al corso, al quale è possibile iscriversi fino al 7 gennaio 2019, possono accedere 30 laureati con ottima conoscenza della lingua inglese ed esperienza in materia di turismo (guide turistiche abilitate, agenzie viaggi, tour operator, soci di associazioni di promozione turistica attive, Pro Loco, Iat, comunicatori di settore).
Il corso è itinerante e per la prima volta si svolgerà nelle varie sedi dei comuni di Mola di Bari, Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare e Putignano coinvolti dal Progetto I-Archeo.S.
Lo short master comincerà a gennaio con l’obiettivo di rafforzare le competenze di storytelling nella comunicazione turistico-culturale dei Promotori turistici, un percorso formativo di 30 ore diviso in 10 incontri da 3 ore ciascuno dal 14 gennaio al 30 Marzo 2019 tutti i lunedì.
I docenti saranno Nicola Barbuti dell’Università di Bari Aldo Moro e il professor Giuliano De Felice dell’Università di Foggia che si occuperanno del modulo “Storie dalla Storia, il patrimonio culturale da raccontare”. Antonella Silvestri (Confindustria Turismo Bari-Bat) terrà le lezioni su “Social media marketing turistico”; Alfredo De Liguori di PugliaPromozione sugli “Scenari Turistici Internazionali”. Diversi i workshop: Ottavia Ricci (referente Enit per la Germania)  relazionerà sul tema “Viaggiare per sognare – Turismo come esperienza”, Giancarlo Piccirillo (esperto marketing delle destinazioni turistiche di Teatro Pubblico Pugliese) parlerà di “Tecniche e pratiche del marketing turistico”; Michele Trimarchi (assistente di Economia culturale all’Università di Bologna) parlerà di “Economia del Turismo”.
Al termine del corso, l’Università di Bari rilascerà una certificazione sulle competenze acquisite a coloro che avranno frequentato almeno l’80% dell’attività formativa e superato un questionario di valutazione finale. I migliori tra i partecipanti saranno selezionati per lo stage formativo che si terrà in occasione dell’educational per tour operator internazionali dal 28 febbraio al 5 marzo 2019, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese . Gli ammessi riceveranno informazioni via mail per concludere la procedura di iscrizione ed effettuare il pagamento della quota di partecipazione di 80 euro allo short master tramite registrazione alla sezione Esse 3 Segreteria sul sito on line dell’Università di Bari Aldo Moro www.uniba.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *