Monopoli, riapre il mercato settimanale
Dopo la riapertura del mercato alimentare, dal 19 maggio riapre il mercato del martedì dedicato alla vendita dei prodotti non alimentari e misti. Lo dispone l’Ordinanza Sindacale n. 183 del 15 maggio 2020.
«La riapertura è frutto della massima collaborazione e condivisione con le associazioni di categoria con le quali ci stiamo confrontando continuamente e che ringrazio per la loro disponibilità. Il ritorno del mercato avviene nel rispetto di tutte le disposizioni per il contenimento del contagio del Covid19 per garantire la massima sicurezza degli avventori e degli operatori. Siamo tra i primi Comuni in Puglia a far ripartire il mercato anche per l’impegno profuso dal Comando di Polizia Locale ed in particolare dal Nucleo Annonario che ha pianificato da giorni e nei minimi particolari la ripartenza per non farsi trovare impreparati e cercare di aiutare le imprese in questo momento di sofferenza», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.
Si dispone, fino al 1° giugno, lo svolgimento solo in Via Togliatti nel tratto di strada compreso tra via Martiri del 16 marzo 1978 e Via Trieste, in via Pisonio nel tratto da via Trieste ad intersezione con via Nievo e via Beccaria e in via Ippolito Nievo nel tratto di strada compreso tra Via Pisonio e via Marina del Mondo.
L’accesso e l’uscita saranno garantiti in cinque punti (via Benedetto Croce, via Trieste, via Cardarelli, via Nievo e via Pisonio) opportunamente presidiati dal personale di Protezione Civile e dal personale di Polizia Locale.
È consentita l’entrata contingentata per un massimo di 150 utenti per volta da ciascun gate, per un totale massimo di 750 utenti, che dovranno permanere per il tempo strettamente necessario per le operazioni di acquisto dei prodotti. Sarà cura del personale di Protezione Civile garantire la corretta veicolazione dell’afflusso degli utenti all’interno del mercato. L’accesso sarà consentito esclusivamente solo se in possesso di mascherina che dovrà essere obbligatoriamente indossata al momento dell’ingresso; ciascun avventore, una volta raggiunto il banco di vendita di cui necessita, dovrà fermarsi sul “punto di posizionamento dell’utente” evidenziato da segnaletica orizzontale che garantirà il distanziamento sociale di almeno un metro. Qualora tali punti dovessero essere già occupati, l’utente dovrà mantenere la distanza di almeno un metro da essi al fine di evitare eventuali assembramenti, posizionandosi lungo la “linea di distanziamento sociale”. Sarà vietato l’accesso all’area mercatale a chiunque abbia una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi centigradi: tale rilevazione sarà effettuata all’ingresso.
Sarà cura degli operatori commerciali far rispettare la posizione di ciascun avventore sul “punto di posizionamento dell’utente”, vigilare sul corretto rispetto del distanziamento sociale al fine di evitare potenziali assembramenti, attrezzare un punto di distribuzione di guanti monouso non forati e un dispenser per l’igienizzante mani, oltre che bidoni con coperchio, presso il proprio posteggio, rispettare i principi generali e speciali in materia di autocontrollo (HACCP) ai fini della sicurezza degli alimenti, mantenere sempre integri o cambiare all’occorrenza i guanti, controllare che i clienti non tocchino gli alimenti se privi di guanti e sottoporre a pulizia e disinfezione ricorrente le superfici in generale delle strutture di vendita.