Monopoli, sostituzione dei contatori di energia elettrica
A causa della grave emergenza sanitaria relativa alla diffusione del COVID-19 che ha investito il nostro Paese, E-Distribuzione ha sospeso a partire da metà marzo 2020 e per tutto il mese di Aprile 2020, tutte le attività non necessarie a garantire la continuità del servizio elettrico tra cui l’attività di sostituzione massiva dei contatori. La restrizione ad operare è stata estesa, oltre che al proprio personale, anche al personale delle società appaltatrici di cui E-Distribuzione si avvale.
In seguito all’adozione del DPCM del 26 aprile 2020, con il quale è stato dato avvio alla cd “fase 2” dell’emergenza sanitaria, che prevede la graduale ripresa in sicurezza delle attività lavorative in quasi tutti i settori, E-Distribuzione ha ripreso anche l’attività di sostituzione dei contatori elettronici. Il riavvio delle attività è avviene seguendo i principi di responsabilità e prudenza, con la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale dipendente di E-Distribuzione, del personale delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini.
Anche sul territorio del Comune di Monopoli il riavvio delle attività è stato programmato prevedendo le sostituzioni dei contatori posizionati all’esterno degli appartamenti e dei locali abitati (ad es. collocati presso portinerie, garage, androni, marciapiedi) onde minimizzare qualsiasi tipo di contatto tra il personale operativo ed i cittadini. Un Avviso di Sostituzione sarà affisso anticipatamente nei luoghi interessati dalle sostituzioni che contengono i dettagli di questa nuova modalità.
Le attività di sostituzione dell’attuale contatore elettronico con uno di nuova generazione, Open Meter, che assicura maggiori funzionalità e vantaggi, saranno eseguite dall’Impresa DIPE Srl di Gravina in Puglia (BA). Tutti gli operatori saranno dotati di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente, e provvisti di tesserino di riconoscimento, lettera di attestazione di e-distribuzione del rapporto contrattuale con l’impresa, lettera di attestazione del rapporto lavorativo in essere tra l’impresa e ogni singolo lavoratore con riferimento alle attività oggetto di appalto. Ad ulteriore tutela della clientela, l’identità dell’operatore potrà anche essere accertata chiedendo all’operatore medesimo di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web di E-Distribuzione, consentirà di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Per l’intervento di sostituzione non è dovuto alcun compenso agli operatori che effettueranno l’attività di sostituzione.
È attivo il numero verde 803 500 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 9.00-18.00 e sabato 9.00-13.00 (festività nazionali escluse) per tutti i servizi con un operatore e 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per i servizi automatici presenti nel sistema telefonico.