Centrodestra, Fitto avanti a tutti nei sondaggi Emg e Noto
Elezioni regionali in Puglia, sfida nel Centrodestra. Due sondaggi danno avanti nettamente Fitto su Altieri. In corsa ci sono Raffaele Fitto per Fratelli d’Italia, europarlamentare e già in passato presidente della Regione. La Lega ‘sponsorizza’ Nuccio Altieri, mentre come outsider il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino. Il bottino è grosso, visto che tutte le rilevazioni danno il centrodestra nel complesso in vantaggio sul governatore uscente Michele Emiliano.
Secondo una rilevazione Emg, il nome più spendibile sarebbe quello di Fitto, che ha un gradimento negli elettori del centrodestra del 44%, contro il 20% di Giorgino e il 6% di Altieri. La simulazione del voto effettuata da Emg lascia un largo margine di vantaggio al centrodestra in caso di candidatura dell’europarlamentare Fdi. Con Fitto, infatti, la coalizione prenderebbe il 43,5%, mentre Emiliano si fermerebbe al 36,5%. In caso di candidatura di Altieri il gap con il centrosinistra scenderebbe in modo sensibile: 40% contro il 39,5% di Emiliano; testa a testa anche nel caso di candidatura di Giorgino, con il centrodestra al 40,5% e il centrosinistra al 39%.
Anche l’istituto Noto ‘pende’ decisamente per Fitto. Il test “evidenzia in maniera netta la preferenza nei confronti di Fitto, seguito nell’ordine da Giorgino e Altieri”, si legge nella rilevazione di Noto. Anche le intenzioni di voto sembrano premiare l’ex presidente della regione Puglia, “l’unico a distanziare Emiliano di 7,5 punti” mentre “Giorgino supererebbe l’attuale governatore di 3 punti” e “Altieri di uno”. Se si candida Fitto, secondo Noto, il centrodestra arriva al 45% e Emiliano al 37,5. Nel caso di candidatura di Altieri, il centrodestra è al 41 e Emiliano al 40. Se invece la scelta dovesse cadere su Giorgino, il centrodestra arriverebbe al 42% contro il 39 di Emiliano.