Monopoli, Amici della Musica “su il sipario”
“Siamo lieti annunciare che siamo pronti a riprendere la nostra 40^ stagione concertistica sospesa dopo l’interessante concerto del 27 febbraio u.s. tenuto dal Quartetto d’Archi Nous”. E quanto si legge in un comunicato a firma del prof. Angelo Giangrande che continua “Riprenderemo seguendo le indicazioni governative e regionali che pongono delle limitazioni e che presenteremo ai nostri affezionati spettatori con l’invito ad una puntuale osservanza. Precisiamo che i due concerti-evento in programma avranno luogo presso i campi della Polisportiva “E. Giannoccaro” – via Marina del Mondo, 41 a Monopoli, gentilmente concessici, che potranno assicurarci spazi adeguati ad accogliere, tra gli altri, i nostri tanti abbonati dato che tra l’altro si dovrà osservare il distanziamento di 1 metro tra gli spettatori (ad eccezione dei congiunti). Gli altri tre concerti avranno luogo nella Lama Belvedere messaci a disposizione dalla Civica Amministrazione- Assessorato alla Cultura. A questi tre ultimi concerti, data la limitatezza degli spazi, potranno assistere sono i soci della nostra Associazione e gli Abbonati“.
Si riparte, quindi, domenica 26 luglio con il concerto-evento del Tullio Solenghi e Trio d’Archi di Firenze.
TULLIO SOLENGHI
e TRIO D’ARCHI DI FIRENZE
Mittente: Wolfgang Amadé Mozart
Lettere e Divertimento per trio d’archi KV563
Tullio SOLENGHI – voce narrante
Patrizia BETTOTTI – violino Carmelo Giallombardo
Lucio LABELLA DANZI – violoncello
Lo spettacolo offre una vera e propria immersione nel mondo di uno dei più grandi geni della storia della musica.
Grazie all’accostamento di alcune lettere, scelte all’interno del suo sterminato carteggio, con uno dei suoi ultimi capolavori cameristici (il divertimento per trio d’archi KV563, scritto al termine della sua vita in cui sembrano convergere e sublimarsi tutte le precedenti esperienze compositive), si traccia un ritratto umanissimo e sorprendente di Wolfgang Amadeus Mozart, ripercorrendo le fasi della sua esistenza di cui si scoprono le relazioni affettive e i temi a lui più cari toccando diversi registri espressivi, dal burlesco all’ironico, dal grottesco al tragico.
L’eclettico Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, si unirà all’esecuzione del Divertimento dando vita ad un connubio meraviglioso ed intenso, in un alternarsi di ironie, emozioni, facezie e arguzie.
Seguirà l’atro concerto-evento del Michele Mirabella e Quintetto “Saverio Mercadante” dedicato a gli scritti, poesie e canzoni del Principe Antono De Curtis, in a arte TOTO’
MICHELE MIRABELLA e
QUINTETTO SAVERIO MERCADANTE
Michele MIRABELLA – voce narrante
Daniela SORNATALE – voce solista
Rocco DEBERNARDIS – concept
Maurizio DONES – direttore
Arrangiamenti di Alfredo Luigi Cornacchia
Totò, nome d’arte di Antonio Focas Flavio Angelo DucasComneno di Bisanzio Curtis Gagliardi, più semplicemente Antonio De Curtis, è stato un attore, commediografo, paroliere, poeta, musicista e sceneggiatore italiano.
Il Quintetto Saverio Mercadante e il talentuoso eclettico Professor Michele Mirabella in questo spettacolo propongono alcune tra le più belle canzoni, scritti e poesie del grande Totò per raccontarne l’anima più profonda e poetica dell’indimenticabile uomo.
In concerto avrà luogo domenica 2 agosto alla Polisportiva “E.Giannoccaro”
La stagione proseguirà domenica 9 agosto nella Lama Belvedere con il SESTETTO MOZARTIANO
SESTETTO MOZARTIANO
Musiche e testi di W. A. MOZART
Laura DI GIUGNO e Patrizia VERTUCCI – soprani
Pietro DI LORENZO – basso
Piero PELLECCHIA e Valerio ACQUARO – clarinetti
Carmelo CIMINO – clarinetto basso
Testi tratti dall’epistolario di Leopold e W. A. Mozart
Il Sestetto Mozartiano dal 1992 propone musiche antiche (medievale, rinascimentale e barocca)
e di tradizione orale (popolare), spesso affiancate da ricostruzioni di danza antica (da trattati storici), in costume dell’epoca e con strumenti copie di quelli antichi.
La sfida è proporre repertori poco conosciuti o inediti capaci di interessare il pubblico generico, soddisfare gli appassionati più esigenti e informati, divertire tutti.
Il repertorio mozartiano proposto in concerto è frutto di un progetto di collaborazione con Pellecchia, Cimino e Natale avviato nel 2000 e più volte ripreso in questi anni.
Il gruppo collabora con l’Associazione Culturale “Tempo di Festa” per organizzare e realizzare rievocazioni storiche in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Lazio, Molise.
La stagione si concluderà con la consueta Rassegna dedicata ai Giovani Musicisti giunta alla 13^ edizione ed organizzata in collaborazione con il nostro Conservatorio di Musica “N.Rota” che ci segnala i suoi più talentuosi allievi.
I due concerti avranno luogo nella Lama Belvedere nei giorni 21 e 24 agosto.
Nella 1^ serata del 21 agosto si esibiranno:
Cosimo BUNGARO – clarinetto
Manuel D’IPPOLITO – viola
Marco MONTELLA – pianoforte
Rossana QUARATO – flauto
Alessandro TURI – flauto
Gabriele CAVALLO – pianoforte
Giovanni OTTOMANO – sax contralto
Ines DOGAN – pianoforte
Nella sera del 24 agosto si esibiranno:
Gregorio CAFORIO – clarinetto
Antonio POMPILIO – chitarra
Giovanni D’ONGHIA – sax contralto
Manuel ROLIM – pianoforte
Miryam CAPUANO – violino
Antonio MAGNO – clarinetto
Beniamino GAMBINO – pianoforte
Con questa ultradecennale iniziativa l’associazione intende dare spazio e valorizzare i nostri giovani musicisti presentandoli al grande pubblico nella speranza di una loro luminosa carriera
Si coglie l’occasione per segnalare che purtroppo non potremo, al momento, organizzare anche il programmato concerto della Banda del Giubileo perché, come precisato dal suo direttore, dovendo ora rispettare tra i musicisti che suonano strumenti a fiato il distanziamento di m.1,5 (contro 1 metro per gli altri strumentisti) questi, che sono circa 40, non riuscirebbero a sentirsi tra loro e con il direttore per la notevole distanza da assicurare.
Ci ripromettiamo di rinviarlo a tempi migliori.
Pertanto gli Amici Abbonati sono invitati a conservare il tagliando dell’abbonamento relativo a detto concerto per utilizzarlo al momento opportuno, di cui daremo notizia tempestiva.
Riteniamo anche opportuno segnalare, in ossequio a quanto previsto dalle vigenti disposizioni, che gli spettatori si devono presentare forniti di mascherina senza della quale non sarà consentito l’accesso e che dovrà essere indossata durante tutti gli spostamenti ma che potranno dismettere durante l’esecuzione delle musiche.
Considerato inoltre che viene richiesto la conservazione per 14 giorni dei nominativi degli spettatori presenti ai concerti è necessario, al momento della prenotazione od acquisto dei biglietti, lasciare il proprio nominativo ed indirizzo.
Ciò non è richiesto agli abbonati i cui nominativi rileveremo dal tagliando dell’abbonamento che ritireremo, come al solito, all’ingresso e che conserveremo.
Inoltre, considerato che per i conviventi non è obbligatorio il distanziamento di 1 m., è necessario compilare e portare con sé ad ogni concerto una dichiarazione che sarà fornita al momento dell’acquisto o prenotazione dei biglietti che deve essere presentata all’ingresso al personale della sicurezza che sarà presente ad ogni concerto nonché ad eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine.
Infine considerata la limitatezza dei posti disponibili siamo spiacenti comunicare che sono sospesi tutti gli ingressi di favore.
Porte ore 20,00 – Sipario ore 21,00
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
Artesuono Piazza S. Antonio, 34/35 – Monopoli – Tel. / Fax 080 9372978
Associazione Amici della Musica “Orazio Fiume” Tel. 368 3718174 • Fax 080 2142402
www.amicimusicamonopoli.com