Monopoli, Maurizio Muolo alla Mirror Face to Face 2020
L’artista monopolitano Carmine Maurizio Muolo parteciperà con le sue opere alla alla collettiva di grafica d’arte su invito Mirror face to Face 2020 2020 Italia/Bulgaria, a cura di Valentina Bertesina e Vlado Goreski.
Ecco le tappe previste:
2-22 Settembre – Stara Zagora Art Gallery, Stara Zagora, Bulgaria
3-30 Ottobre – Villa Caldogno, Caldogno, Italia
3-30 Ottobre – Petko Zadgorski, Burges, Bulgaria
Muolo, si è laureato in Printmaking BA e MA presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con 110 con onore tesi come ′′ Incisione e stampa sperimentale: da Hayter a Saunier ′′ e ′′ Incisione tradizionale e sperimentale tecniche “. approfondisce le tecniche di inchiostrazione del metodo Hayter con i corsi di H. Saunier e Shu-Lin Chen (Atelier 17, Parigi) presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari e le tecniche no tossiche di Fabiola Mercandetti (incisione blu, 2015), Pablo Delfini (Litografia senza acqua, 2018), Alessandra Angelini (Piatto solare, 2019). Preferisce incisione e incisione profonda miscelando colori scuri e fluorescenti. Mostra i suoi fogli personali dal titolo ′′ P. D ‘ A. & Monotipi “. Partecipa come selezionato o invitato a numerose incisioni di gruppo nazionale e invitato a prestigiosi collettivi internazionali (Argentina, Cina, Colombia, Estonia, Lettonia, Messico, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina) .. Le sue stampe sono pubblicate su riviste, grafiche, cataloghi, annuari e mostre nei musei e archivi. Nel 2015 ha creato MOPS – Monopoli Openptrintstudio per la stampa artistica con una stampa Paolini 50 x70 Dal 2014 al 2016 è stato Lecture of Engraving Techniques presso l’Accademia di Belle Arti di Bari dove, dal 2016 insegna Art Print (2016/18) e Artbook and Art Editions (2018/19).
Per ′′ Mirror FacetoFace Italy / Bulgaria ′′ 2020 presenta: ′′ Piani di carta “, sei monotipi realizzati con incisione, incisione profonda su una piastra zinco e il metodo stampa di Hayter, 2019.
Nel 1986 si laurea in Grafica d’Arte I e II liv. presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con 110 e lode presentando le tesi: “Incisione e stampa sperimentali: da Hayter a Saunier” e “Tecniche di incisione tradizionali e sperimentali”. Approfondisce le tecniche di inchiostrazione metodo Hayter con i corsi di H. Saunier e Shu-Lin Chen (Atelier 17, parigi) presso l’ Accademia di Belle Arti di Bari e le tecniche no toxic di Fabiola Mercandetti (Blue etching, 2015), Pablo Delfini (Litografia senz’acqua, 2018) e Alessandra Angelini (Solarplate, 2019). Predilige l’acquaforte e le morsure profonde fondendo colori scuri e fluo ed espone i suoi fogli in personali dal titolo “P.d’a. & Monotipi”. Partecipa da selezionato e invitato a numerose collettive di incisione a livello nazionale e internazionale (Argentina, Cina, Colombia, Estonia, Lettonia, Messico, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina). Le sue stampe sono pubblicate su riviste di settore (Grafica d’arte), cataloghi ed annuari e esposte presso musei e archivi. Nel 2015 ha allestito a Monopoli MOPS, un laboratorio per la stampa d’arte con torchio calcografico 50×70 Paolini dove incide e stampa. Dal 2014 al 2016 è stato Cultore della materia in Tecniche dell’incisione presso la 1a Catt. dell’Accademia di Belle Arti di Bari dove, dal 2016 è docente contrattista di Stampa d’arte (2016/18) ed Editoria d’arte (2018/19).
Per Mirror FacetoFace Italia/Bulgaria 2020 presenta: “Paper Planes”, sei monotipi realizzati in acquaforte e morsura aperta su matrice di zinco e stampati col metodo Hayter, 2019.