Si riparte dalla “Lega Navale” di Monopoli
Tocca alla Lega Navale ospitare le prime sei prove del campionato zonale Laser 2020 dopo la pausa forzata dovuta alle sospensioni delle attività sportive in tutta Italia per la crisi Coronavirus.
Sabato 25 e domenica 26 luglio saranno infatti attesi circa 40 atleti da tutta la regione – con una folta rappresentanza di atleti monopolitani – per uno spettacolo che tingerà di bianco lo specchio d’acqua del lungomare Sud della città, per un weekend all’insegna del sano sport e dell’agonismo. Partenza delle regate prevista per le ore 12 di sabato, con tre prove disputate al giorno. Sarà uno spettacolo imperdibile anche da terra.
La vela in singolo è stata definita dal CONI tra i pochi sport “a rischio zero”: nonostante ciò, la Federazione Italiana Vela e il Direttivo della LNI hanno comunque organizzato l’evento in modo da minimizzare i rischi a terra: iscrizione e registrazione digitale e contactless, obbligo di mascherina nella fase di preparazione del mezzo, ampliamento degli spazi per garantire il costante rispetto delle distanze di sicurezza.
Con l’obiettivo di mettere quanto prima le barche in acqua e godersi mare, vento e sole in piena sicurezza, inseguendo il sogno del podio in una classe velica – quella del Laser – che permette a chiunque di regatare (ci sono già iscritti dai 13 ai 55 anni di età), dal livello locale alle Olimpiadi.
Un altro bel riconoscimento per la Lega Navale, che durante quest’estate ha messo la sua infrastruttura a disposizione del territorio per un tanto auspicato ritorno all’aria aperta dopo questi mesi difficili, con un vero e proprio “boom” dei corsi di vela per ragazzi e adulti, con già 150 partecipanti dall’inizio delle attività, il 15 giugno.