A Monopoli, in terrazza, un incontro sul turismo
WineUpper, ripartire da cultura, enogastronomia e innovazione: è questo il tema dell’evento, workshop con degustazione, tenutosi ieri sera a Monopoli sulla Terrazza in via Santa Maria Nr. 245, Alla fine della stagione più difficile per il settore turistico, gli operatori iniziano a chiedersi come si dovrà affrontare il futuro, con quali mezzi, con quali filosofie e con quali strumenti. Un mondo nuovo che avrà canoni e consumatori completamente diversi. Il workshop, a cura dell’Associazione PugliaMè, è stato dedicato alla ripresa del turismo, alla costruzione di nuovi modelli economici, molto più legati all’autenticità dei territori, all’enogastronomia come baluardo dell’identità culturali e alle ricadute sulla salute e sul benessere.
“Deep Tourism & Convergent Marketing”, questo il titolo del workshop, si è parlato di Deep Tourism, ovvero una forma di sperimentazione poco esplorata, ricca di contributi eterogenei, capace di dialogare nel profondo, per dar vita a concept inediti dalla forte carica iconica per chi desidera conoscere le origini di ogni processo evolutivo territoriale e Convergent Marketing, una nuova metodologia di marketing digitale che integra Mobile, Social, e Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo è stato quello di stimolare l’interesse alle tradizioni culturali della Puglia, alla Dieta Mediterranea, alla corretta alimentazione e di promuovere il patrimonio enogastronomico della Regione, rafforzando il concetto di network tra eccellenze gastronomiche internazionali per definire un disciplinare di preparazione delle tipicità locali.
Sono intervenuti esperti e professionisti: Antonio Prota – presidente Ada Travel, Antonio Perfido – ideatore Convergent Marketing, Karin Venneri – Associazione Startup Turismo, Giuseppe Pirlo – ordinario di Informatica UNIBA, Stefano Genco – Presidente Gal Trulli e Barsento, Ignazio Schettini – Agronomo – Permacultore.