Monopoli, Marchitelli “Municipio aperto in tarda serata …”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un cittadino monopolitano, Vito Marchitelli, che segnala quanto di seguito.

 

Gentilissima redazione,

da semplice cittadino, mi vedo costretto a chiedere l’intervento ed il supporto della stampa locale affinché un episodio che ritengo grave e non trascurabile, non passi inosservato, o peggio, venga considerato trascurabile e minimizzato.
Passeggiando per il centro storico della nostra città, alle 22.40 circa, constatavo che la sede istituzionale del municipio di monopoli, in via Garibaldi, era completamente incustodita. 
La cancellata d’accesso era aperta, le vetrate scorrevoli che danno accesso alle scale spalancate, ma ad una prima occhiata, non sembrava ci fosse qualcuno a custodire la sede della nostra amministrazione locale. 
Pertanto, mi sono apprestato a contattare il localo commissariato di Pubblica Sicurezza, che in pochi minuti ha inviato una pattuglia sul luogo. 
Dopo i primi accertamenti, la pattuglia constatava e comunicava alla centrale che la sede del comune era aperta ed incustodita. 
Premesso che non ritengo accettabile una cosa del genere, mi chiedo:
se lascio un animale incustodito in auto, vengo denunciato. 
se lascio un minore incustodito in auto, vengo denunciato. 
se lascio l’auto incustodita, con le chiavi vicino al cruscotto, vengo denunciato per istigazione al furto. 
Chi lascia una sede istituzionale incustodita, risponde giuridicamente di tale atto, o è super partes, e le leggi non hanno lo stesso valore per chi commette tale grave infrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *