Conversano, nota del PD su igiene, decoro urbano e raccolta dei rifiuti
Igiene, decoro urbano e raccolta dei rifiuti sembrano non avere diritto di cittadinanza a Conversano. È quello che viene da pensare percorrendo le strade del centro storico o salendo le rampe della circonvallazione; pessimo biglietto da visita per turisti ma anche per gli stessi residenti.
Le rampe della circonvallazione sono ormai invase da montagne di rifiuti abbandonati; se ciò dipende da quei concittadini che hanno poca attenzione all’educazione civica, è anche vero che la mole dei rifiuti lascia pensare che le rampe non vengano pulite come pure il contratto prevede.
Nel centro storico, invece, come accade nell’anfiteatro Belvedere o nella villa Garibaldi, luoghi di passeggio e molto frequentati da famiglie e giovani conversanesi, è facile imbattersi in bottiglie di birra abbandonate, escrementi di animali, cartacce; senza parlare dell’odore nauseabondo causato da chi scambia quei luoghi per bagni pubblici.
Senza voler minimizzare sulle responsabilità di quei cittadini, giovani e non, che poco rispettano gli altri e la nostra Città, è vero però che la cittadinanza deve essere messa nelle condizioni di comportarsi adeguatamente; basti pensare all’enorme difficoltà, se non impossibilità, di conferire i rifiuti ingombranti in appositi centri di raccolta, essendo ormai chiusi sia quello della zona annonaria sia quello di via Castellana.
Tutto ciò allora chiama in causa l’attuale Amministrazione: è vero che si tratta di problemi vecchi, ma in quest’ultimo periodo sembrano essersi sensibilmente accentuati.
Rivolgiamo pertanto all’Amministrazione comunale alcune domande:
- Perché le rampe non vengono adeguatamente pulite come il contratto di gestione sottoscritto con l’impresa prevede?
- Perché il centro storico è lasciato in uno stato di insopportabile degrado?
- Perché non si installano delle isole ecologiche per la raccolta dei rifiuti ingombranti come avviene nei comuni limitrofi?
- L’Amministrazione non ritiene che questa incuria non solo infici il decoro urbano ma danneggi turismo e commercio in un momento così particolare in cui invece andrebbero molto incentivati?
Il PD di Conversano ha posto questi quesiti in una interrogazione rivolta al nostro Sindaco; attendiamo risposte.