Monopoli, “Consiglio Comunale declassato ad assemblea di condominio”
Riportiamo di seguito la dura nota del Movimento Spazio Civico di Monopoli a seguito delle mancate convocazioni della Massima Assise cittadina. I malumori accomunano sia i consiglieri dei partiti di opposizione Spazio Civico, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Mani Sporche che quelli del Gruppo Misto.
“Sono più di due mesi che il Consiglio Comunale non viene convocato e oltre tre mesi dall’ultima seduta di question time. Ormai, quasi che si tratti di una assemblea di condominio, l’assise comunale viene convocata solo per atti indifferibili”. I Consiglieri comunali di Spazio Civico Silvia Contento, Francesco Tamborrino e Carlo Maione, così lamentano in una nota la mancata convocazione dei consiglieri in sala Perricci.
“La minoranza in consiglio, compatta – proseguono i consiglieri – ha protocollato una richiesta di convocazione del consiglio comunale insieme ai componenti del gruppo misto. Siamo fermi con le convocazioni alla seduta del 21.12.2020 e addirittura con odg “question time”, a quella del 16.11.2020. Per questo abbiamo rivolto al Presidente del Consiglio la richiesta di convocare entro 20 giorni la massima assise che, come previsto da regolamento, dovrebbe riunirsi ogni 45 giorni”.
“Nelle scorse settimane sono state protocollate, da Spazio Civico, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Mani Sporche, Gruppo Misto, numerose interrogazioni/interpellanze a risposta in aula di cui si chiede la discussione senza ulteriori proroghe. Senza contare – proseguono Contento, Tamborrino e Maione – che appare quantomeno “surreale” che, in un periodo storico così particolare e difficile per gli enti locali, non ci siano provvedimenti da adottare e/o comunicazioni del Sindaco sullo stato della nostra città e sulla situazione economico, sociale e sanitaria dei nostri concittadini nell’aula che dovrebbe essere il luogo principe del dibattito politico e amministrativo cittadino”.