Polignano, salgono a 45 i contagi, Vitto “sindaci da tastiera avrebbero chiuso …”
Sono 45 cittadini sono attualmente positivi al covid 19 a Polignano a Mare, e tra questi ci sono diversi ospedalizzati. Un incremento dei casi in linea con la situazione regionale e nazionale che richiede molta attenzione.
E’ quanto riferito poco fa dal sindaco Domenico Vitto che commenta: “alcuni sindaci da tastiera scrivono che loro avrebbero chiuso il paese, neanche Polignano fosse una creazione di quei giochi di ruolo dove basta un click per costruire una strada e il primo cittadino è un semidio. La realtà è ben più complessa e gli inviti a evitare assembramenti, indossare la mascherina e igienizzare le mani sono sacrosanti perché queste sono le uniche armi di prevenzione che abbiamo, in attesa della vaccinazione.
D’altro canto, alcuni ritengono troppo drastiche le misure prese nelle ordinanze sullo stanziamento e sul consumo di bevande e alimenti. Queste accuse mi ricordano quando in piena estate un gruppo di imprenditori mi rimproverò per aver ingigantito la questione Covid-19 riconducibile, secondo loro, ad un mero fenomeno mediatico. Tutte le misure adottate sono state prese in sintonia col Prefetto e con i Sindaci dei paesi limitrofi, tenendo conto delle risorse che abbiamo a disposizione e delle nostre competenze. Non sono misure sadiche, non è un esercizio gratuito di cattiveria, ma il tentativo di arginare a livello locale questa nuova ondata di contagi che fa paura. Facciamo attenzione e assumiamoci la responsabilità di ogni singola azione. Solo così possiamo gestire al meglio questa nuova fase del contagio“.