L’Associazione Mentipensanti presenta il suo primo progetto
L’associazione culturale Mentipensanti nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi e ragazze con l’obiettivo di promuovere il proprio territorio attraverso eventi culturali, formativi e socio-educativi.
È fondamentale, oltre che generare interesse nelle nuove generazioni verso l’associazionismo, elemento importantissimo per vivere in una società inclusiva, anche sviluppare corsi formativi volti alla rinascita degli antichi mestieri e alla valorizzazione del territorio e delle tradizioni.
Come prima attività l’associazione ha ideato il progetto “Tradizione popolare” , esso sarà un contenitore online nel quale si parlerà dei Riti della Settimana Santa a Conversano.
Tale progetto è stato patrocinato dal Consiglio Regionale della Puglia e dal Comune di Conversano, verranno pubblicati video riguardanti i suoni e i simboli della Settimana Santa, evento molto sentito e cardine della cultura locale, e infine, il 31 marzo, si svolgerà una videoconferenza sui suddetti argomenti alla presenza di autorità politiche, ecclesiastiche e del mondo della cultura, la quale verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione.
Nei video verranno proposti i più suggestivi momenti della Pietà popolare, ripresi da testimonianze foto e video, e da interventi di autorevoli personalità che hanno partecipato, studiato e caratterizzato queste importanti tradizioni.
Tale attività sarà svolta per tener viva la tradizione popolare della Settimana Santa, soprattutto nelle nuove generazioni, che per motivi legati alla pandemia da Covid-19 anche quest’anno non potrà essere vissuta e partecipata.