Monopoli, alla “Modugno-Galilei” terminano i progetti PON “in presenza”
Alla “Modugno-Galilei” oltre 80 alunni tra 4 e 5 anni terminano i progetti PON “in presenza”. Dopo oltre un anno dall’avvio, si sono conclusi “in presenza” i 4 moduli PON “I linguaggi dell’infanzia 2” promossi dall’I.C. “Modugno-Galilei” destinati alla scuola dell’Infanzia:
- Sabato 12 Giugno incontro conclusivo presso il plesso “Europa Libera” del modulo PON di Inglese “Play and learn together 2″, destinato ad alunni quattrenni e cinquenni della Scuola dell’Infanzia “Europa Libera”. Il modulo è stato condotto dalla docente esperta madrelingua Prof.ssa Ester Locorotondo e dalla docente tutor Ins. Dorotea Gentile;
- Sabato 12 Giugno incontro conclusivo presso il plesso “A. Garibaldi” del modulo PON di Inglese “Play and grow together 2″, destinato ad alunni quattrenni e cinquenni della Scuola dell’Infanzia “A. Garibaldi”. Il modulo è stato condotto dalla docente esperta madrelingua Prof.ssa Ester Locorotondo e dalla docente tutor Ins. Antonella Longo;
- Martedì 15 Giugno incontro conclusivo del plesso “L’Assunta” presso l’Aula Magna dell’I.C. “Modugno-Galilei” del modulo PON di Musica “Musica giocando 1” destinato ad alunni quattrenni e cinquenni della Scuola dell’Infanzia “L’Assunta”. Il modulo è stato condotto dalla docente esperta Prof.ssa Rossella Bifulco e dalla docente tutor Mary Dalena;
- Mercoledì 16 Giugno incontro conclusivo del plesso “Giovanni XXIII” presso l’Aula Magna dell’I.C. “Modugno-Galilei” del modulo PON di Musica “Musica giocando 2” destinato ad alunni quattrenni e cinquenni della Scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”. Il modulo è stato condotto dalla docente esperta Prof.ssa Rossella Bifulco e dalla docente tutor Daniela Leoci.
L’Aula Magna dell’Istituto è tornata alla sua funzione di contenitore didattico culturale dopo un anno è mezzo dall’ultimo evento realizzato per il Natele 2019.
Il progetto PON “I linguaggi dell’infanzia 2”, composto da quattro moduli, ha promosso interventi finalizzati ad innalzare le competenze di base, quindi tesi a rafforzare gli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi.
Nello specifico le competenze in musica e in lingua straniera, in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e in un’ ottica del curricolo verticale integrato.
Le proposte progettuali hanno messo gli alunni al centro del processo formativo, valorizzando una didattica attiva e laboratoriale, svolgendo attività formative di ampliamento del percorso curricolare coinvolgenti e stimolanti mediante il gioco, l’esplorazione e la ricerca, la vita di relazione in piccolo e grande gruppo e la simulazione.
Coinvolti come docente valutatore la prof.ssa Maria Teresa Serafino, come docente coordinatore il Prof. Giovanni Lenoci, con la supervisione del Dirigente Scolastico prof.ssa Antonella Demola.
Le manifestazioni conclusive si sono svolte in presenza con la partecipazione dei genitori osservando le prescrizioni sanitarie previste in materia, sono state ripercorse le tappe più significative dei percorsi progettuali con riassunto degli obiettivi raggiunti e analisi dell’esperienza compiuta dagli studenti attraverso momenti di socializzazione e condivisione nonchè la visione di immagini e video.