A Bari, “Verso un’infanzia felice”
Fondazione Giovanni Paolo II inaugura il progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”, coordinato da Fondazione Cesvi, attraverso un ricco programma di eventi e iniziative rivolte a famiglie, operatori, docenti e alla comunità dedicati al tema della protezione dell’infanzia.
Al via nella città di Bari il progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice” selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto delle povertà educativa minorile coordinato da Fondazione Cesvi (capofila) sul territorio nazionale e gestito da una rete di enti ed organizzazioni sul territorio tra cui per la Puglia la Fondazione Giovanni Paolo II onlus e l’Assessorato del Welfare del Comune di Bari.
TenerAmente intende costruire una serie coordinata di interventi rivolti a professionisti, comunità e istituzioni per contribuire al miglioramento delle loro capacità di protezione dell’infanzia in un’ottica sistemica di prevenzione, individuazione, identificazione e risposte al maltrattamento infantile, basata sul paradigma della resilienza assistita.
“Il progetto TenerAmente verso un’infanzia felice è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”.