Monopoli, un murales contro la violenza
Comune di Monopoli, Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Luigi Russo” e Associazione di volontariato sociale “Progetto Donna” si mettono insieme per avviare una collaborazione di alto contenuto culturale, civico e sociale. Con questo obiettivo il Sindaco di Monopoli Angelo Annese, il dirigente scolastico del “Russo” prof. Adolfo Marciano e la presidente di “Progetto Donna” Rita Sarinelli hanno siglato nei giorni scorsi una convenzione. Il progetto ha visto la collaborazione degli assessori Miriam Gentile (Servizi sociali), Rosanna Perricci (Cultura e Pubblica Istruzione), Cristian Iaia (Sport e turismo) e Giovanni Palmisano (Lavori Pubblici).
Con la convenzione le parti si impegnano a promuovere una iniziativa per la realizzazione di un dipinto murale sul tema del rispetto e contrasto alla violenza che sarà collocato all’esterno del Palazzetto dello Sport comunale, luogo d’incontro e di crescita di molti giovani, giovanissimi e famiglie. Il murales, frutto del lavoro degli studenti del Liceo Artistico, rappresenta un messaggio di educazione e di informazione per tutta la comunità cittadina e farla diventare comunità educante.
Sono diversi, invece, gli obiettivi che la convenzione intende raggiungere dal punto di vista didattico. Tra questi c’è l’acquisizione di competenze nei settori della comunicazione visiva e della valorizzazione dell’arredo delle aree urbane, lavorando in gruppo e con la consapevolezza dell’importanza delle tematiche sociali e del volontariato.
Nel complesso si mira a stimolare nel territorio la partecipazione dei cittadini (cittadinanza attiva) al fine di costruire insieme una rete che diventi elemento di miglioramento dell’efficacia dell’intervento.