Fasano, Xylella Fastidiosa, Comune e Gal insieme per fare il punto della situazione
Qual è la situazione sulle misure di contenimento e prevenzione della Xylella fastidiosa? Quali sono le strade da adottare?
Per rispondere a queste e altre domande il Gal Valle d’Itria e il Comune di Fasano hanno organizzato un incontro per mantenere alta l’attenzione sulla problematica che compromette il patrimonio olivicolo di storia e cultura della nostra terra.
L’appuntamento è per oggi, sabato 2 aprile alle ore 16.30 al Museo della Civiltà Contadina a Pezze di Greco.
Interverranno: l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia, il sindaco Francesco Zaccaria, il presidente del Gal Giannicola D’Amico, l’assessore all’Agricoltura Gianluca Cisternino, il dirigente dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia Salvatore Infantino.
«L’attenzione di questa amministrazione sulla problematica è sempre stata alta – dicono sindaco Zaccaria e assessore Cisternino -. È opportuno fornire tutte le informazioni possibili sulla Xylella in modo da essere pronti ad affrontarla con gli opportuni strumenti».
«In vista della tempistica serrata prevista per le lavorazioni utili a contrastare l’avanzata del batterio – dice D’Amico – abbiamo sentito l’urgenza di organizzare un incontro per informare gli operatori del territorio sugli aggiornamenti e le novità relative alle scadenze imminenti ed agli adempimenti di legge».