Gennaro Sicolo è il nuovo presidente della CIA Puglia
Gennaro Sicolo è eletto presidente della CIA Agricoltori italiani della Puglia. L’imprenditore olivicolo di Bitonto è stato eletto quest’oggi, durante l’ottava Assemblea Elettiva Regionale dell’organizzazione sindacale degli agricoltori che si è svolta nella sala convegni dell’Hotel Majesty di Bari.
Gennaro Sicolo, che succede a Raffaele Carrabba, sarà coadiuvato da Giannicola D’Amico vicepresidente vicario e Benedetto Accogli che è stato eletto vicepresidente, assieme a Danilo Lolatte in qualità di direttore regionale.
“L’agricoltura è vanto e orgoglio della nostra regione”, ha dichiarato il presidente Gennaro Sicolo, “il nostro ruolo è quello di far sentire la voce degli agricoltori, far valere le loro istanze presso le istituzioni, aiutare i settori di tutto il comparto ad affrontare le difficoltà e vincere le sfide sempre più complesse di questi tempi dominati da incertezze crescenti, ma caratterizzati anche da grandissime opportunità che dobbiamo saper cogliere”.
Alle dichiarazioni del presidente Sicolo, si sono unite quelle del vicepresidente vicario Giannicola D’Amico: “Con l’elezione di Gennaro Sicolo abbiamo portato a compimento una fase congressuale che ha mobilitato prima i territori locali, poi le aree provinciali e, infine, il livello regionale, con una passione e una partecipazione davvero significative”.
Il vicepresidente Benedetto Accogli: “L’assemblea regionale è un momento di sintesi e di rilancio di tutte le questioni che ci stanno più a cuore, a partire dal rilancio del comparto agricolo e zootecnico di una grande regione come la nostra. Il 2022 è decisivo per il futuro dell’agricoltura”.
Tutti i delegati e i dirigenti hanno ricordato Raffaele Carrabba, scomparso recentemente dopo essere stato alla guida regionale dell’organizzazione per due mandati.
“Come hanno evidenziato il presidente Sicolo e il vicepresidente D’Amico”, ha dichiarato il direttore Danilo Lolatte, “la famiglia di CIA Puglia si è rinnovata per continuare a rappresentare con determinazione le istanze degli agricoltori, di tutti gli imprenditori agricoli della Puglia, con un’attenzione molto forte verso anziani, giovani e donne”.
“A lui e a tutta l’organizzazione sindacale va il mio più sincero augurio di buon lavoro- è il messaggio di Francesco Poalicelli, consigliere regionale e presidente IV Commissione Agricoltura-. Siamo convinti che il lavoro di Gennaro Sicolo, già presidente principale CIA Levante, si porrà in continuità con il percorso avviato nell’interesse del lavoro di agricoltori e di imprenditori dei nostri territori.
L’agricoltura, com’è noto, rappresenta un indotto importante per l’economia ma è anche un serbatoio di risorse e di talenti – penso a molti giovani- che meritano di essere valorizzati. Di certo non mancheranno dialogo, confronto e supporto da parte delle istituzioni. Buon lavoro”.