A Monopoli appuntamento con la notte delle Scienze Umane
Si svolgerà venerdì 8 aprile 2022, la prima edizione della Notte delle Scienze Umane, progetto fortemente voluto dai Rappresentanti degli Studenti e realizzato assieme a docenti e alunni.
Quest’anno, stanchi dell’aver perso alcune delle tradizioni e alcune delle manifestazioni che più contraddistinguevano il Polo Liceale di Monopoli, l’intera comunità scolastica si è mossa per organizzare degli spazi serali (dalle ore 18.00 alle ore 22.00 circa) in cui gli studenti potranno mettere in mostra tutto quello che imparano nelle ore curriculari in modo divertente e simpatico, con lo scopo di divertire ma soprattutto di divertirsi; realizzando quindi spettacoli, esperimenti e tutto quello che più si sentono sicuri di realizzare in assoluta libertà .
Ecco che nascono le “Notti magiche del Polo Liceale”. La prima delle 4 notti del Polo Liceale, sarà proprio la notte delle Scienze Umane e si articolerà così che dalle ore 18:00 e fino alle ore 20:00 nelle varie aule, le diverse classi dell’indirizzo di Scienze Umane metteranno in scena spettacoli e non solo su tematiche che studiano durante le ore curriculari e che hanno deciso di approfondire.
Ecco l’elenco delle classi partecipanti con i loro spettacoli:
- 1ASu e 1BSu: “Viaggio educativo nel tempo: Sparta e Atene a confronto”-nel corridoio dell’area umanistica
- 2Asu: “Ascolto attivo e ascolto passivo”
- 5Asu: “Democrazia vs totalitarismo”
- 2Dsu: “L’inconscio di Freud”
- 2Csu: “Stereotipi di genere: esistono ancora ?”
- 3Asu: corrispondenza epistolare tra Einstein e Freud su: “ Perché la guerra?” E a seguire: l’esperimento di Renè Spitz sulla deprivazione materna
- 4ASu: “Monopoli Magica”- nell’aula di proiezione umanistica.
- 5Asu: “Persuasione nella massa”
- 5ASu: “Le scuole attive”
- 4ASu: “La mente umana e le istanze freudiane”
Dalle ore 20.00 e fino alle ore 22.00 circa, il dott. Beppe Stallone dialogherà con il professor Onofrio Romano, docente di Sociologia presso l’università Roma Tre in un incontro che tratterà gli effetti sulla psicologia giovanile dettati dalla pandemia e dalla guerra.