Pasquetta, i controlli del nuovo nucleo anti-degrado della Polizia Locale di Monopoli
Monopoli, nella giornata di Pasqua, ha accolto migliaia di turisti, provenienti da altri Comuni Italiani e dall’estero, che hanno trascorso il loro tempo libero in riva al mare o in collina. Tra loro, per fortuna non molti, coloro i quali, dopo aver pranzato, hanno deciso di disfarsi di residui alimentari del pic nic pasquale e di masserizie precedentemente depositate nelle “seconde case”.
Agli uomini del comandante dott. Saverio Petroni, che ha disposto mirati accertamenti proprio all’indomani del giorno di Pasquetta, in località Parco di Tucci, non è sfuggito tra i rifiuti abbandonati, la presenza anche di un CUD e di alcune buste paghe dell’ anno 2021 riportanti i dati anagrafici del trasgressore.
Grazie a questo “prezioso” documento, allo sporcaccione di turno, ai sensi e per gli effetti del Codice dell’Ambiente, sarà comminata una sanzione pecuniaria di 600 euro per la violazione dell’art. 255 del Testo Unico dell’Ambiente oltre al ripristino dello stato dei luoghi. Le sanzioni amministrative, si spera, rimarranno ben impresse nella memoria del trasgressore che ha deciso di abbandonare rifiuti all’ombra di alberi secolari del nostro territorio ma che non ha, evidentemente, preventivato le azioni di controllo della Polizia Locale di Monopoli.