L’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti contro le discriminazioni
L’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Together against Discrimination”, codice 2019-1-IT02-KA229-063323, a partire dal giorno 8 e fino al 14 maggio 2022 organizzerà l’attività conclusiva di Learning/Teaching/Training dal titolo “Promoting Equality” a cui parteciperanno alunni e docenti provenienti da scuole partner della Turchia, della Spagna, della Romania e della Bulgaria. La diffusione della violenza, di comportamenti aggressivi nei confronti del diverso e della discriminazione nelle sue diverse manifestazioni ha indotto le scuole partner a realizzare il progetto al fine di:
- sensibilizzare gli studenti ed educarli al rispetto delle differenze
- favorire la costruzione di relazioni positive basate sul riconoscimento della diversità e sulla valorizzazione delle differenze
- promuovere rapporti basati sul rispetto reciproco
- promuovere la diffusione di una cultura della non-violenza
- promuovere la conoscenza della diversità che caratterizza l’Europa per favorire la
solidarietà, la tolleranza, l’inclusione.
Il programma delle attività prevede l’analisi delle cause e delle conseguenze di comportamenti discriminatori nelle nostre società, la presentazione e la condivisione delle buone pratiche adottate dalle diverse scuole, dalle organizzazioni del territorio, dagli enti locali per promuovere l’uguaglianza e superare insieme ogni forma di discriminazione.
Diversi laboratori e workshop coinvolgeranno team di studenti europei in attività creative che contribuiranno alla loro crescita culturale e personale. Le attività saranno seguite dai seguenti docenti: Iuso, Giannini, Martielli, Scarati e Dinardo. Il pieghevole e il manifesto sono stati realizzati dagli studenti della 5 A SCG, seguiti dalla docente Petragallo.