Il 6 giugno, le celebrazioni del 208° anniversario della fondazione dell’arma dei Carabinieri

Il 6 giugno prossimo ricorrerà il 208° annuale di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

La cerimonia si terrà, alle ore 19.00, presso Largo Colonnello Luigi Giannella alla presenza delle più alte cariche istituzionali.

Uno schieramento, composto dalla Bandiera di Guerra dell’11° Reggimento Carabinieri “Puglia”, dalla fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Altamura (BA) e da un reparto in armi su tre compagnie, in rappresentanza delle varie componenti operanti sul territorio di Bari, scandirà le fasi salienti della cerimonia.

Nel corso della cerimonia verranno conferiti alcuni riconoscimenti a 22 militari distintisi in delicate operazioni di servizio e a 4 Comandanti di Stazione che si sono fatti particolarmente apprezzare nel compimento della loro quotidiana attività istituzionale. Inoltre, quest’anno, saranno premiati anche alcuni studenti nell’ambito di un concorso indetto dal Comando Legione Carabinieri “Puglia”, nelle arti grafiche e di scrittura, finalizzato ad avvicinare ancora di più i giovani all’Arma.

L’Arma dei Carabinieri fu istituita il 13 luglio 1814 dal Re Vittorio Emanuele I. Convenzionalmente l’Annuale si celebra il 5 giugno in occasione della rievocazione della concessione della 1° Medaglia d’oro alla Bandiera di Guerra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *