Scuola e mondo del lavoro. L’istituto professionale “Luigi Russo” a Monopoli riparte
Si è concluso un anno scolastico difficile ma anche entusiasmante, per tanti aspetti, al “Luigi Russo” diretto dal professor Adolfo Marciano.
Fortunatamente, tra le altre cose, si è potuto ripartire in presenza con i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). In un Istituto Professionale i PCTO non sono mai un’esperienza marginale rispetto alle altre attività scolastiche. La normativa stessa, non a caso, ha destinato almeno 210 ore per i Professionali rispetto alle 150 ore degli altri Istituti e dei Licei. I PCTO rappresentano occasioni concrete per mettere in campo quelle sinergie tra Scuola, Istituzioni e mondo del lavoro, indispensabili per formare e orientare gli studenti in modo consapevole verso una realizzazione personale, sociale e professionale.
Questi ultimi tre anni sono stati difficili per tutti e per tanti motivi, ma ripartire quest’anno, non con corsi on line e formazioni a distanza, che comunque sono stati una soluzione nei giorni del lockdown, ma con attività in presenza e in azienda è stato per gli studenti un modo per riappropriarsi della normalità e della speranza.
Oltre 100 studenti dell’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica “Luigi Russo” hanno potuto svolgere Percorsi altamente formativi e professionalizzanti; hanno potuto indossare dispositivi di protezione individuale e recarsi in aziende del territorio pertinenti con i settori di indirizzo, elettrico, elettronico, termo-idraulico e meccanico. Oltre 100 studenti e studentesse del triennio dell’indirizzo professionale dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno potuto seguire attività in presenza con personale specialistico del settore infermieristico, dell’assistenza sociale, della logopedia e con associazioni che operano nel settore Socio-sanitario. Uno dei laboratori più coinvolgenti è stato quello di terapia occupazionale con la prof.ssa Rossella Sabatelli. La docente ha portato la sua testimonianza delle esperienze di volontariato come clown dottore in Ospedale (“Valle d’Itria di Martina Franca”) e in RSA, col gruppo “Giullari del Sorriso” dell’Associazione UPC (Università Popolare Contemporanea) “Le Grazie” di Martina Franca, che si occupa da più di vent’anni di volontariato nel territorio pugliese. La prof.ssa Sabatelli ha realizzato cn gli studenti laboratori pratici di terapia occupazionale con origami, sculture di palloncini e letture animate. Le competenze acquisite saranno certamente spendibili in settori pertinenti all’indirizzo di studio.
L’azione educativa e formativa dei PCTO del “Luigi Russo” è in piena linea con la Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 (2018/C – 189/01) relativa alle “competenze chiave per l’apprendimento permanente”: la scuola è l’attore fondamentale della comunità educante, deve sviluppare un’azione didattica integrata, mirata a favorire e potenziare le connessioni tra gli apprendimenti in contesti formali, informali e non formali, valorizzando l’aspetto emotivo e relazionale come parte sostanziale del processo di formazione, nel quale apprendere, partecipare, comunicare, socializzare, condividere, sperimentare e scoprire costituiscono elementi essenziali del processo educativo, garantendo lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Finalmente è stato possibile ricominciare ad essere quello che siamo: una scuola aperta, viva che opera con professionalità ed entusiasmo.