Vittorio Farella sui ritardi nelle analisi dei pozzi a Martucci
In una nota, il dott. Vittorio Farella, Presidente dell’Associazione “Chiudiamo la discarica Martucci” afferma: «Non è una novità che il tempo scorra inesorabile senza che la immaginata programmazione regionale sancita nell’emendamento al Piano dei Rifiuti per contrada Martucci non rilevi inconvenienti e relativi slittamenti».
Prosegue Farella: «La data del 30 aprile, convenuta per il termine delle operazioni di analisi delle acque, all’inizio di otto pozzi piezometrici da realizzare, ora ridotti a due, è ormai abbondantemente superata e le relative operazioni di prelievo dei campioni da esaminare partiranno solo il 1° luglio, per ottenere i relativi risultati verso fine mese. In più si ricorrerà ad un pozzo spia della Progetto Gestione Bacino Ba 5 per avere un terzo termine di confronto».
Afferma Farella: «Insomma l’estate sembra fumare ogni aspettativa di tempi brevi. Ora si aggiunge un’altra scadenza che sta per saltare: 30 giugno per la definizione di un programma di interventi da effettuarsi sul lotto 3, a cominciare dalla sua messa in sicurezza».
Conclude Farella: «Nè v’è infine da dimenticare, la concretizzazione, ex lege, del danno ambientale, certificato con il ritrovamento di rifiuti fuori dei confini dei lotti di discarica autorizzati».