Coordinamento #monopoliverdesolidale, un incontro sul tema dell’accesso al mare
Giovedì 21 luglio il Coordinamento #monopoliverdesolidale si è nuovamente incontrato in Piazza XX settembre per affrontare il delicato tema dell’accesso al mare.
Monopoli, in una città lambita per chilometri da un mare splendido questo tema non dovrebbe essere definito un “problema”, invece la questione è complessa e profondamente sentita dai monopolitani. A partire dall’intervento di Daniela Salzedo, direttrice regionale di Legambiente, si è parlato del mancato rispetto di quanto previsto dalla Legge regionale Minervini sul rapporto tra spiagge libere e in concessione, delle difficoltà di accesso alla costa, dei costi ormai molto elevati per le famiglie per poter gestire una giornata a mare, dell’impossibilità di ricostruire correttamente la linea demaniale.
Il tutto in una città che pare aver dimenticato il confronto verso un reale Piano delle Coste, ma anche la tutela del bene pubblico, lasciata più alla volontà dei privati che a un reale disegno amministrativo.
I “giovedì per l’ambiente” riprenderanno nei primissimi giorni di settembre, ma il Coordinamento continuerà in questi giorni la sua attività di incontro e ricognizione, al fine di poter proporre soluzioni per una Monopoli più verde e vivibile.