A Monopoli la seconda edizione di “Alba di Note – Un tuffo nella tradizione”
Si è rinnovato giovedì 1 settembre il bagno all’alba che da tradizione i monopolitani si concedono il primo giorno di settembre come buon auspicio per l’autunno e l’inverno in arrivo.
Quest’anno la spiaggia di Porta Vecchia a Monopoli ha ospitato la seconda edizione di “Alba di Note – Un tuffo nella tradizione”, l’iniziativa promossa dalla Città di Monopoli (Sindaco Angelo Annese e Assessori al Turismo, Cristian Iaia, e alla Cultura, Rosanna Perricci) nell’ambito della programmazione del Costa dei Trulli, evento quest’anno affidato per la chiusura del Ritratti Festival.
Qualche minuto prima dell’alba delle ore 6.18 è iniziato il concerto del compositore e performer elettronico Gabriele «Larssen» Panico, alchimista e sperimentatore sonoro sulle orme dei grandi maestri del Novecento in una continua trasfigurazione elettroacustica caratterizzata da risonanze colte. E, infatti, per il tradizionale bagno propiziatorio alle prime luci del giorno, il talentuoso producer pugliese si è esibito in un suggestivo live set ambient con il Ritratti Festival Vocal Ensemble composto per l’occasione dal soprano Angelica Disanto, dal mezzosoprano Margherita Rotondi e dal controtenore Vincenzo Franchini.
Una coinvolgente sonorizzazione senza confini dentro uno spazio creativo nel quale madrigali, antiche polifonie e melodie che hanno attraversato i secoli si sono fuse con le nuove frontiere della musica.
Un tuffo augurale di speranza e salute per i mesi a venire, nato come iniziativa spontanea diverso tempo fa e oggi consuetudine per un numero di crescente di cittadini e visitatori, che per la prima volta è stato arricchito da un’esperienza musicale di pregio.