A Monopoli ritorna il Festival ApuliAntiqua
Continua con successo e particolare gradimento del pubblico il Festival ApuliAntiqua che il 10 novembre ritorna a Monopoli. Perché diffondere la musica classica e valorizzare i beni culturali regionali, potenziando il loro appeal turistico, è nella vision di questo cartellone, la cui direzione artistica è affidata al M° Giovanni Rota. Dopo la chiesa di San Domenico di Monopoli e il Museo archeologico di Gioia del Colle, si rifà tappa nella “città unica” presso l’affascinante e ricco Museo Diocesano, diretto dalla dott.ssa Miranda Carrieri.
Una location perfetta per un programma musicale articolato su un progetto di ricerca di un compositore inedito di scuola napoletana, Giovanni De Santis. Dai frontespizi delle sue raccolte strumentali pubblicate a Venezia e ad Amsterdam tra il 1730 e il 1735 si è appreso che era un violinista e compositore «napolitano».
Come si sa, il termine indica che non era necessariamente nato a Napoli ma che si era formato nella città partenopea o comunque che era suddito del Regno di Napoli. Potrebbe anche essere pugliese. Saranno eseguite in prima esecuzione moderna le VI Sonate da camera a violino e violone o cimbalo op. I (1732 circa). Ad esibirsi l’Ensemble Orfeo Futuro (Giovanni Rota, violino barocco Rebeca Ferri, violoncello barocco Michele Carreca, tiorba, Gilberto Scordari, clavicembalo)
Un’ora prima del concerto, alle ore 18.00, sarà possibile seguire una visita gratuita del Museo Diocesano. Prenotazione al numero telefonico 080748002 nelle ore di apertura del museo (10.30-13.00 / 17.30-20.00).
Il Festival ApuliAntiqua è sostenuto dal Ministero della Cultura. Inoltre, è patrocinato, tra gli altri, dalla Città di Monopoli (Assessorato alla Cultura), retto dall’Assessore comunale, Rosanna Perricci.
Biglietti disponibili su
Biglietti on line € 4 (commissioni escluse)
Biglietti in sede € 5
Info: su
3351477513 – 3383938156