Reti di Orientamento per Castellana, previsti 91 mila euro dalla Regione Puglia per giovani, formazione e orientamento

Ammesso a finanziamento nell’ambito dell’avviso pubblico della Regione Puglia “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” il progetto del Comune di Castellana Grotte – assessorato alle Politiche Giovanili “Reti di Orientamento per Castellana”.

Ammonta a 91 mila euro il finanziamento ottenuto dal Comune di Castellana Grotte nell’ambito della Strategia “Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro” – DGR n. 994/2022. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 – Azione 8.11 – Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”.

La misura “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” mira a realizzare progetti di orientamento, inteso quale processo continuo di supporto alla consapevolezza e capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro. Tra le 29 proposte progettuali ritenute ammesse e finanziabili anche “Reti di Orientamento per Castellana” del Comune di Castellana Grotte, unico Comune nell’area metropolitana di Bari.

“L’ammissione a finanziamento di questa progettualità – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – è il primo passo nella costruzione di una visione più ampia di attenzione e impegno dell’Amministrazione Comunale verso e per le ragazze e i ragazzi del nostro territorio. Ripartire e sostenere le generazioni più giovani significa investire nel futuro della nostra città. Abbiamo immaginato e stiamo realizzando un percorso che metta al centro di questa attività l’attuale Fondazione Viterbo che sarà presto oggetto di modifiche e diventerà epicentro di una serie di iniziative rivolte proprio ai giovani. Il mio apprezzamento, assieme a quello dell’intera Amministrazione, al settore dei Servizi Sociali, all’intera Giunta Comunale e al vice segretario dell’Ente per aver lavorato a tempi da record e in orari proibitivi. Questo accade solo quando si lavora con vero spirito di squadra”.

“Si tratta di una notizia di rilievo perché ci consentirà di erogare formazione e orientamento ai giovani castellanesi e di attivare iniziative e attività presso la struttura di proprietà comunale di piazza Caduti Castellanesi, attualmente denominata Fondazione Viterbo e già sede di attuazione del progetto di servizio civile universale Pianeta giovani 2020 – ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Castellana Grotte, Fabio Caputo – L’ottenimento di questo finanziamento è sintomo della chiara volontà di questa Amministrazione di dare concreto supporto ai giovani di Castellana, sostenendoli nell’inserimento lavorativo e nell’inserimento universitario. Il nostro impegno è chiaro: quello di essere vicini ai giovani con attività concrete. Sono in itinere altre attività che riguarderanno ragazze e ragazzi perché come amministratori dobbiamo creare le condizioni affinché si semplifichi il contatto tra loro e il mondo universitario e lavorativo. Vorrei ringraziare per l’impegno il sindaco, tutta la Giunta e tutto il comparto dei Servizi Sociali, a partire dal collega Davide Sportelli, per il raggiungimento di questo primo importante obiettivo”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *