Poliba, nasce al Sud “Università per l’Industria”
U4I, ovvero, “Università per l’Industria”, è il nuovo gruppo di lavoro della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). La Rete, promossa dalla – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), vede impegnati, su scala nazionale, 88 atenei (tra questi il Poliba) nello sviluppo sostenibile per la transizione ecologica e sociale dei territori.
Il nuovo gruppo, promosso dal Politecnico di Bari, si è costituito in occasione dell’Assemblea annuale della Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile, tenutasi il 16 dicembre scorso presso l’Università degli Studi di Napoli, “Federico II”. Ad essa hanno aderito ben 50 atenei; altri ne formalizzeranno la partecipazione nelle prossime settimane.
Il coordinamento del neo gruppo di lavoro è stato affidato al prof. Michele Dassisti del Poliba, delegato di ateneo per lo Sviluppo Sostenibile, componente del comitato di coordinamento della RUS.
L’obiettivo del neo gruppo di lavoro “Università per l’Industria (U4I)” – afferma il coordinatore di Michele Dassisti – sarà quello di stimolare le Università Italiane ad avviare un percorso di riflessione interna sul proprio ruolo nella società, ed in particolare sul modo di mettere a servizio le proprie conoscenze scientifiche a supporto delle attività produttive.
La natura trasversale del gruppo di lavoro si gioverà della miscelazione delle differenti caratteristiche dei territori italiani, del loro grado di specializzazione, delle infrastrutture, anche mediante un processo di ascolto delle necessità economiche territoriali, fungendo da ponte di raccordo tra realtà locali e nazionali”.