Castellana Grotte: Consiglio Comunale, unione di intenti nel contrasto alla xylella
Si è tenuta nella mattinata di sabato 18 febbraio 2023 una nuova seduta del Consiglio Comunale di Castellana Grotte, convocata dal presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tommaso Pace nella Sala Consiliare “Maria Miccolis” presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte (Ba), per l’occasione particolarmente partecipata da addetti ai lavori e dai cittadini interessati.
La seduta si è aperta con la fase di question time con i consiglieri comunali che hanno chiesto aggiornamenti al sindaco Domi Ciliberti e ai componenti della Giunta Comunale in merito a diversi temi legati all’attualità (tra questi in particolare l’imminente avvio della procedura per il rilascio dei libretti Uma, la riattivazione dei parcometri ormai prossima e l’analisi della situazione relativa al mercato settimanale di via della Resistenza).
Tra le comunicazioni del sindaco l’annuncio dell’avvenuta pubblicazione del regolamento per la concessione dell’utilizzo dei locali del Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi, 22.
È stato il consigliere comunale Vito Luigi Rubino, invece, a dare lettura della richiesta di convocazione del Consiglio Comunale presentata dai consiglieri Dell’Aera, Dibello, Marica Pace, Quaranta, Rubino e Valerio in merito al punto “Emergenza fitosanitaria da Xylella fastidiosa a Castellana Grotte. Atto di indirizzo politico-amministrativo” e contenente lo stesso deliberato proposto. Ampio il dibattito, partecipato, intenso e anche all’insegna della condivisione delle soluzioni e delle strategie da individuare e applicare per contrastare la diffusione del contagio da xylella nell’agro castellanese. Tra gli interventi quello del sindaco Ciliberti, dell’assessore all’Agricoltura Simone Gentile e del consigliere comunale Victor Casulli che ha presentato, a nome della maggioranza, una mozione urgente circa l’atto di indirizzo politico-amministrativo in materia di contrasto e lotta alla diffusione della xylella sul territorio di Castellana.
Maggioranza e opposizione, nel ritirare entrambe le proposte presentate, hanno confermato la volontà di mettersi al lavoro per definire un indirizzo e una strategia condivisa, da approvare nell’immediato futuro, per mettere in campo tutte le azioni utili al contrasto della diffusione del contagio da xylella.
Approvato all’unanimità, infine, con un relativo atto di indirizzo politico-amministrativo, il sostegno e l’adesione dell’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte alle iniziative di Coldiretti contro il cibo sintetico.