Putignano, incontro sull’”elaborazione del lutto”
Si è tenuto nei giorni scorsi, presso la Biblioteca Comunale “Filippo De Miccolis Angelini” di Putignano, un incontro, organizzato dall’Università popolare della terza età, su di un argomento delicato e di grande interesse: “l’elaborazione del lutto”.
Relatrice dell’evento è stata la Dottoressa Giovanna Pontiggia vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia.
“Qualsiasi perdita, qualunque accadimento doloroso e traumatico è un lutto”. Questo ha affermato la dott.ssa Giovanna Pontiggia psicologa, psicoterapeutica ed esperta in disagio giovanile.
Ha inoltre spiegato, ad un pubblico attento e interessato, le varie forme del lutto e i modi per elaborarlo.
“Il lutto– ha detto– va partecipato, va vissuto interamente, accettato per quello che è e con ciò che provoca. Cioè una perdita dolorosa che porta tristezza e impotenza. Un tempo l a ritualità che accompagnava il lutto, la veglia, i l corteo, le preghiere, il consòlo che amici e parenti organizzavano per i parenti stretti, aiutavano ad accettare il distacco e a superarlo. Oggi, queste forme di congedo dalla vita non sono più possibili. Ma la rielaborazione del lutto rimane un percorso fondamentale di accettazione e consapevolezza perché, accogliere i l lutto vuol dire promuovere la vita”.
Antonella Campagna