A Bari l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti

Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Salvatore D’Aluiso, è intervenuto questa mattina a Bari, nel corso della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario della Corte dei Conti. Nel suo intervento, il presidente si è soffermato sul ruolo centrale che la magistratura contabile e l’avvocatura hanno in un momento storico così decisivo per il Paese, caratterizzato da ingenti risorse di danaro pubblico, al fine di prevenire qualsiasi tipo di distorsione nell’utilizzo dei fondi per gli investimenti.

Dopo due anni di pandemia e nello scenario internazionale influenzato da una guerra alle porte dell’Europa, che tanto sta impattando anche sull’economia italiana, il presidente degli avvocati baresi, Salvatore D’Aluiso, sottolinea l’importanza dell’azione sinergica tra le diverse componenti: «Magistratura contabile e avvocatura sono presidi di legalità, alla luce soprattutto del momento che stiamo vivendo e che vede l’impegno di ingenti risorse di danaro pubblico. Le funzioni della Corte, da quella consultiva per il Pnrr a quella di verifica di un corretto utilizzo delle risorse pubbliche in genere, sono centrali per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo dell’intero Paese». L’obiettivo è accompagnare tutti i protagonisti verso un uso consapevole dei finanziamenti pubblici, una funzione dalla quale non possono esimersi anche gli stessi avvocati. «L’avvocatura, allo stesso tempo, è chiamata a contribuire nella prevenzione dell’errore, se non addirittura dell’illecito, garantendo la consueta collaborazione».

Infine, il presidente dell’avvocatura barese ha fatto un passaggio sull’importanza della formazione: «Serve perseguire un’azione sinergica nella formazione delle figure professionali specialiste, sia nell’ambito della magistratura contabile che dell’avvocatura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *