Noicàttaro: “C d-fferenzièsc giùst avà tutt ‘u gust”, al via la campagna di sensibilizzazione ambientale

È partita a febbraio la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale dedicata alle utenze non domestiche di Noicàttaro e il contest “Noicàttaro Green Award” che assegnerà premi agli esercizi commerciali più sostenibili e virtuosi.

Realizzata in collaborazione con l’esperto di dialetto locale Pinuccio Casimo e promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Noicàttaro, la campagna di sensibilizzazione ha per protagonisti tutti i bar, ristoranti, pizzerie e punti ristoro di Noicàttaro che, al grido dello slogan di campagna “SPÀRTE ‘MMONDIZIE CA D-VEND R-CCHEZZ”, potranno migliorare la qualità della raccolta differenziata cittadina e ottenere premi per essersi distinti in buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Ai commercianti è stato mostrato il kit di adesivi che, distribuito gratuitamente alle attività del settore food, andrà a supportare in modo originale e creativo il conferimento dei rifiuti da parte della clientela.

Ed ecco che in prossimità dei bidoni carrellati dei rifiuti organici i cittadini di Noicàttaro leggeranno “Megghië mangiajë invaec d sc-ttajë, ma c proprië uà f’ jind do j’amm-n’” (Meglio mangiarle invece di buttarle, ma se proprio devi farlo qui dentro devi buttarle). E ancora “Tutt i caos d vitr, boccàcc, b-ttiglië e b-cchier s uònn rutt?, nan serv-n chieu? dojjind ja sc-tt’ teu” (Tutte le cose di vetro, barattoli, bottiglie e bicchieri si sono rotti? Non servono più? Qua dentro buttali tu).

Con l’avvio del contest “Noicàttaro Green Award” tutte le attività presenti sul territorio comunale saranno coinvolte in un’ulteriore iniziativa finalizzata alla individuazione delle migliori attività e aziende con sensibilità green che saranno premiate nel corso di un evento pubblico finale. Tre le categorie previste: Food & Beverage (bar e punti ristoro), Retail (esercizi non alimentari), Factories (per le attività produttive in zona PIP). Dopo un periodo di monitoraggio, le attività che si saranno distinte per qualità della raccolta e applicazione di buone pratiche sostenibili, saranno premiate e proclamate ambasciatrici del premio e del progetto di promozione della raccolta differenziata.

“Noicàttaro ha già registrato risultati eccellenti in termini di raccolta differenziata, attestandosi su oltre l’80% e per questo dobbiamo ringraziare tutti i cittadini che si sono impegnati per raggiungere questo obiettivo. Adesso vogliamo fare un ulteriore passo in avanti focalizzando la nostra attenzione sulle utenze non domestiche e abbiamo scelto di farlo puntando alla creatività e alla riscoperta del dialetto locale”, commenta l’assessore all’Ambiente Vito Fraschini.

“I dati della raccolta differenziata hanno permesso al nostro paese di essere nominato Comune Riciclone grazie a un incremento costante negli ultimi anni della percentuale di differenziata. Una gestione virtuosa che ha permesso il raggiungimento di elevati standard e il miglioramento dei servizi per i cittadini, evitando un aumento della Tari nonostante il rincaro delle tariffe. Occorre proseguire con la sensibilizzazione per puntare sulle future generazioni. Con questa iniziativa centriamo l’obiettivo”, conclude il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *