Castellana Grotte a Olio Capitale: in evidenza le eccellenze del patrimonio olivicolo
Lo sviluppo di relazioni istituzionali, la possibilità di promuovere al meglio l’eccellente patrimonio olivicolo del territorio, la condivisione di strategie per la crescita turistica, agroalimentare ed enogastronomica della città. Castellana Grotte in evidenza a Olio Capitale 2023, il Salone degli oli extravergine tipici e di qualità che si è tenuto a Trieste presso il nuovo Trieste Convention Center in Porto Vecchio dal 10 al 12 marzo scorsi.
L’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte presente alla 15esima edizione dell’importante kermesse friulana, assieme ad altri Comuni soci dell’Associazione Città dell’Olio e, più in generale, protagonista nel contesto regionale. Forte, infatti, la presenza pugliese con le sue Città dell’Olio e le produzioni delle stesse città. Più di 300 mq l’area espositiva dedicata alla Puglia presente anche grazie al sostegno della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale. Castellana Grotte, assieme ai Comuni di Andria, Bitonto, Cassano delle Murge, Corato, Mattinata, Minervino Murge, Sannicandro di Bari e San Severo, ha animato lo spazio espositivo, anche grazie ai prodotti delle 10 aziende castellanesi.
Domenica 12 marzo 2023, presso lo stand dell’Associazione Città dell’Olio ad Olio Capitale 2023, inoltre, presentati gli indirizzi dell’Amministrazione per promuovere e valorizzare l’olio e il turismo enogastronomico della Città delle Grotte. Durante l’incontro con la stampa e gli addetti ai lavori si è parlato di eventi, attività legate al mondo dell’olio, territorio e attrattive turistiche della città. Il talk è stato condotto e moderato dal Responsabile del Settore III Turismo del Comune di Castellana Grotte, Cosimo Cardone.
“Olio Capitale ha confermato il ruolo centrale della Puglia e nella nostra regione Castellana Grotte ha saputo ritagliarsi un ruolo importante – ha commentato l’assessore comunale all’Agricoltura, Simone Gentile – L’olio non è solo una delle nostre eccellenze, ma è anche un prodotto legato a doppio filo alla nostra storia e alla nostra tradizione, già a partire dagli aspetti religiosi legati alla nostra Patrona, Maria Santissima della Vetrana. Portare ad Olio Capitale la nostra unicità è un ulteriore segnale che va nella direzione di trasmettere sempre più ad ampio raggio valori e caratteristiche della nostra Castellana e delle esperienze che siamo in grado di offrire ai turisti”.
“Castellana è conosciuta anche e soprattutto per le sue grotte – ha precisato il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, Donato Labate – ma progressivamente stiamo cercando di costruire una nostra precisa identità che si basa anche sulla storia, sugli aspetti culturali, sull’arte, sulle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, fattori che si intrecciano tra di loro per offrire al turista e al visitatore più esperienze possibili”.
“La cultura di Castellana Grotte è fortemente radicata nell’agricoltura – ha commentato Paolo Leoci, dell’Accademia dei Tipici: enogastronomia e oli evo di qualità – Le fanove, la storia, la tradizione, gli aspetti religiosi e le sagre rendono Castellana un territorio fortemente rappresentativo del turismo e della tradizione enogastronomica pugliese. Sono tante le tipicità della città, tanti valori da mettere in grande evidenza. Al centro di tante di queste qualità c’è l’olio extravergine d’oliva, eccellenza vera, che si sposa e sublima piatti tipici come l’Impanata”.
“Castellana è viva dal punto di vista storico e culturale, con un patrimonio olivicolo importante – ha detto Cesareo Troia, coordinatore regionale per la Puglia dell’Associazione Città dell’Olio – La valorizzazione e la promozione di questi aspetti è un percorso lungo, difficile, ma anche assolutamente premiante, che deve far interagire la presenza del pubblico e la creatività del privato. Conoscenza delle caratteristiche della città, consapevolezza del valore del nostro sistema turistico e condivisione sono le tre C che devono diventare faro dell’agire amministrativo”.
Nel corso della tre giorni triestina, presso lo stand dell’Associazione Città dell’Olio e nello spazio espositivo del Comune di Castellana Grotte, da registrare anche le visite del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell’assessore regionale ad Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari Donato Pentassuglia, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, della scrittrice Gabriella Genisi, dell’autore Dario Stefano e della giornalista Fabiola Pulieri, protagonisti dell’iniziativa Librolio, e il grande spirito di condivisione delle iniziative con l’Associazione Città dell’Olio tutta e gli altri 7 Comuni soci presenti.