Castellana Grotte: Consiglio Comunale, approvato l’aggiornamento del REC
Due punti approvati all’unanimità (atto di indirizzo su emergenza xylella e regolamento attività street art) e un punto (l’aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale) passato a maggioranza: sono le risultanze della seduta di Consiglio Comunale svoltasi giovedì 16 marzo 2023 nella Sala Consiliare “Maria Miccolis”, così come da convocazione del presidente Maurizio Tommaso Pace.
La riunione della massima assise comunale si è aperta, come da regolamento, con il question time e con le domande poste dai consiglieri Rubino, Quaranta, Dibello, Valerio e De Lucia su viabilità e parcheggi di via Conversano e via Cadorna, rilascio libretti ex Uma, progetto L’Oasi del Verde che rinasce e luogo esatto della piantumazione dei tre abeti e altri temi di attualità e interesse.
Nelle proprie comunicazioni il sindaco Ciliberti ha annunciato la nomina ex art. 110 del nuovo Responsabile del Settore VI “Urbanistica – Digitalizzazione – Patrimonio – Attività produttive” Francesco Porrelli.
Approvato all’unanimità l’atto d’indirizzo “Emergenza fitosanitaria da Xylella fastidiosa a Castellana Grotte. Atto di indirizzo e determinazioni”, documento che è sintesi del lavoro congiunto svolto dai consiglieri di maggioranza e minoranza. L’atto di indirizzo impegna il sindaco e la Giunta ad informare la cittadinanza sullo stato di fatto, specificare tutte le pratiche obbligatorie, migliorare le forme di informazione e comunicazione sull’emergenza fitosanitaria, fare richiesta presso le istituzioni demandate alla gestione emergenziale di un tavolo tecnico e della apposita predisposizione di finanziamenti adeguati per il Comune e i cittadini di Castellana Grotte.
Approvato all’unanimità anche il Regolamento comunale per le attività di Street Art, passato anche per l’approvazione di un emendamento congiunto di maggioranza e minoranza.
Passa a maggioranza, invece, l’aggiornamento del Regolamento Edilizio Comunale in merito all’articolo 4 “Commissione Locale per il Paesaggio”. Un aggiornamento che, così come sostenuto dal sindaco Ciliberti, dal vicesindaco e assessore all’Urbanistica Elsa Stanisci e da numerosi consiglieri comunali, risulta sostanziale e propedeutico allo sviluppo di altre importanti iniziative e attività in campo urbanistico.