Cosa fare in caso di bullismo e cyberbullismo
E’ importante non sentirsi soli
– Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007 – Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari
– LEGGE 29 maggio 2017, n. 71, Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Se l’episodio NON si verifica a scuola
Esistono esperti che offrono sostegno e intervengono in caso di esperienze negative dovute all’utilizzo improprio della Rete. Qui trovi una serie di procedure che possono esserti utili per difenderti.
Telefona
- Helpline del progetto “Generazioni connesse”: al numero di telefono 1.96.96, una linea di ascolto attiva 24 ore su 24 per tutto l’anno (generazioniconnesse.it/helpline):
- TELEFONO AZZURRO:(https://www.azzurro.it/sostegno)
- POLIZIA POSTALE: https://www.poliziadistato.it/articolo/23397
Richiedere di oscurare, rimuovere o bloccare contenuti online
Per richiedere di oscurare, rimuovere o bloccare contenuti diffusi in rete, puoi inoltrare al titolare del trattamento o al gestore del sito internet o del social media una specifica istanza compilando il modulo di segnalazione al Gestore del sito. Se entro 24 ore il Gestore del sito non avrà provveduto a fare quanto richiesto (o il Gestore non è identificabile), puoi compilare il modulo di Segnalazione/reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e inviarlo via email all’indirizzo cyberbullismo@gpdp.it. I contenuti verranno rimossi entro 48 ore.
Richiedere l’ammonimento da parte del Questore (in caso di cyberbullismo)
Fino a quando non è proposta Querela o presentata Denuncia per alcuni tra i reati collegati ai fenomeni di cyberbullismo, secondo la Legge 71/2017 la persona offesa riferisce i fatti all’autorità di pubblica sicurezza, facendo contemporaneamente al Questore richiesta di ammonimento nei confronti dell’autore della condotta (se si tratta di un minore ultraquattordicenne).
Cosimo Lamanna