A Conversano una nuova sezione dell’Associazione di Polizia
L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Ente Morale con Decreto n. 820, nella città di Conversano avrà la sua Sezione A.N.P.S. con operatività nei prossimi mesi.
Infatti, pochi giorni fa la Presidenza Nazionale ha dato formale incarico ad un Commissario Straordinario di provvedere alle fasi istruttorie, istitutive ed organizzative della Sezione, a seguito delle richieste di nuovi soci della zona e dalla forte volontà della Amministrazione Comunale di offrire sempre più spazi ad associazioni che si occupino di valorizzare il territorio, di promuovere la legalità ed occuparsi di volontariato sociale
L’ A.N.P.S., l’unica formalmente riconosciuta dal Ministero dell’Interno, seguendo lo spirito dello Statuto oltre ad attività di assistenza agli ex-poliziotti e alla divulgazione dei valori della Polizia di Stato e alla rappresentanza durante le cerimonie ufficiali, si prodiga in alcuni casi con iniziative benefiche in favore della cittadinanza, svolgendo un ruolo attivo e di piena partecipazione alla vita sociale in cui è inserita.
Di estrema importanza risulta la capacità dell’A.N.P.S. di far convogliare l’impegno dei propri soci verso le persone di effettiva vulnerabilità, come dimostrato dall’impegno delle altre Sezioni diffuse sul territorio nazionale, che in alcuni casi, hanno anche realizzato uno specifico gruppo di volontari a cui aderiscono cittadini uniti nei valori di solidarietà che costituiscono l’identità stessa dell’Associazione.
Il Sindaco Avv. Giuseppe Lovascio, l’intera giunta comunale, preso atto di questo impulso sta mettendo a disposizione della nascente Sezione, una sede all’interno della scuola Statale di Triggianello adeguata alle esigenze associative, utile presidio di riferimento dei cittadini di quella periferia, a dimostrazione di una crescente sensibilità della Amministrazione per ogni quartiere della città di Conversano.
L’occasione è adatta per preannunciare che nei prossimi giorni, a seguito della istituzione del direttivo della associazione, verrà calendarizzato un incontro con i residenti della zona.