A Bari “L’ingegneria e la mass media entertainment industry”
L’uso del suono per suscitare emozioni, enfatizzare azioni in spettacoli e balletti è iniziato nella preistoria, ma era tipico anche durante le pratiche religiose per la guarigione o per la ricreazione.
I termini “sound design e sound designer” hanno trovato spazio nell’industria cinematografica dal 1969. Nel significato originale del titolo di designer del suono sono ricadute le responsabilità di tutti gli aspetti della traccia sonora di un film, dal dialogo e dalla registrazione degli effetti sonori al missaggio della traccia finale. Variante, ma con ulteriori difficoltà, presenta la produzione di audio per i video giochi dove il suono raccoglie la sfida di un montaggio non lineare dei diversi contributi audio per un risultato dinamico ed adattivo al fine di costruire un’immersività sempre più reale. Il sound designer è dunque il regista del suono.
Questi temi, racchiusi nel titolo, “L’ingegneria e la mass media entertainment industry” saranno espressi nell’incontro-concerto previsto dal calendario della 4 edizione de “I Concerti del Politecnico”, in programma giovedì, 20 aprile, ore 18,30 presso il Museo della Fotografia (campus universitario).
Relatore e concertista sarà Francesco Figliolia, compositore e didatta. Figliolia, specializzato in Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e in Informatica Musicale presso il centro Tempo Reale è fondatore del gruppo di produzione multimediale Sin[x]Thésis. Ha fatto musica, assieme a Michele Campanella, Azio Corghi, Arnoldo Foà, Giacomo Manzoni, Steve Reich, Swingle Singers. Un suo contributo alla teoria della rappresentazione musicale si può leggere in “Imagine Math”. E’ professore di prima fascia, titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. E’ stato, dal 2001 al 2014, Maestro Assistente per l’Elettronica Interattiva e la Multimedialità presso l’Accademia Musicale Chigiana.
Per accedere all’evento gratuito è necessario prenotarsi Prenota qui entro le ore 12,00 di Giovedì, 20 aprile 2023. La prenotazione sarà possibie sino ad esaurimento dei posti disponibili.
La 4° edizione de “I Concerti del Politecnico” è organizzata dal Politecnico di Bari e da ARCoPu (Associazione Regionale dei Cori Pugliesi), con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia.