Castellana Grotte: Strade e pista ciclabile, ecco il programma dei prossimi interventi
Si sono tenuti nella mattinata di martedì 18 aprile 2023, presso il Palazzo Municipale di Castellana Grotte, due distinti tavoli operativi per la definizione del cronoprogramma dei prossimi interventi in materia di rifacimento stradale e di completamento della pista ciclabile di via della Resistenza.
Il primo dei due tavoli, anche a seguito della definizione dello spostamento temporaneo del mercato settimanale settore non alimentare presso l’area parcheggio del Centro Commerciale in via Putignano, ha interessato la ripresa dei lavori presso la pista ciclabile di via della Resistenza: si ripartirà per il completamento dell’opera a metà maggio e l’intervento dovrebbe concludersi nei primi giorni di luglio con la realizzazione della pista ciclabile stessa e il rifacimento dell’asfalto di via della Resistenza.
Il secondo dei due incontri, invece, ha riguardato la definizione del cronoprogramma per i lavori di rifacimento del manto stradale di alcune delle arterie più importanti della città: dal prossimo 27 aprile, infatti, inizieranno i primi interventi in via Conversano (tratto compreso tra via Marconi e via Cadorna, a carico del Comune di Castellana Grotte) e in via Carlo Poerio (fino a via Marconi, tratto di competenza dell’Acquedotto Pugliese). In entrambi i casi i lavori prevedono il rifacimento del manto stradale.
Entrambi i tavoli sono stati coordinati dall’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Castellana Grotte, Fabio Caputo, con il supporto dei tecnici e del Responsabile del Settore V “Lavori Pubblici – Manutenzioni e Servizi – Ambiente – Energia” Antonio Dimasi.
“Diamo attuazione a quanto previsto tra le priorità del nostro programma – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – intervenendo da subito su due delle arterie più importanti della viabilità cittadina: via Carlo Poerio e via Conversano e via della Resistenza. Diamo così il via ad un piano di interventi che riguarderà anche altre strade importanti del nostro territorio, già a partire dalle prossime settimane con i lavori in via Monopoli e via Putignano”.
“L’intenso lavoro di interlocuzione e mediazione con Aqp – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Caputo – inizia a portare i suoi frutti. Già a partire dalla fine del mese di aprile si avvieranno gli interventi su via Poerio e via Conversano con il rifacimento dell’intera carreggiata stradale. Sempre nella giornata di martedì, inoltre, si sono chiusi i termini per il bando del programma regionale Strada per Strada e a breve partiranno i lavori anche su via Putignano e via Monopoli”.