Tragedia in un cantiere a Monopoli, perdono la vita 2 operai di Conversano, travolti da macerie
di ROSSELLA TANGORRA – Gravissimo incidente sul lavoro questa mattina in via Lagravinese a Monopoli: due operai originari di Conversano, Vito Germano di 64 anni e Cosimo Lomele di 62, impegnati in lavori di urbanizzazione nei pressi di alcune condutture fognarie, sono morti pare travolti da macerie mentre erano intenti a scavare. Sul posto sono giunte le ambulanze del 118 ma per i due operai non c’è stato nulla da fare.
Sul posto per i rilievi, gli agenti del commissariato di Monopoli, i vigili del fuoco e il personale dello Spesal dell’Asl Bari. Le indagini sono state affidate alla PM di turno Savina Toscani.
«Purtroppo questa mattina a Monopoli c’è stato un incidente sul lavoro. Due lavoratori hanno perso la vita. Esprimo, anche a nome di tutta la comunità monopolitana, la mia e la nostra vicinanza alle famiglie delle vittime». Queste le parole del sindaco di Monopoli Angelo Annese.
«Un’altra tragedia evitabile, l’ennesima, sul posto di lavoro. È notizia di pochi minuti fa la morte di due operai edili morti in un cantiere in via Lagravinese a Monopoli. Due lavoratori di 64 e 62 anni che perdono la vita mentre svolgono la loro occupazione, lasciando familiari e amici nella disperazione», questo il commento del deputato del Pd, Marco Lacarra.
«Nel solo 2022 – aggiunge – 1090 persone sono morte sul lavoro in Italia, tre al giorno. Sono numeri drammatici che ci obbligano a riflessioni profonde per migliorare gli standard di sicurezza osservati soprattutto nei cantieri. La mia più sentita vicinanza ai familiari delle vittime, colpiti improvvisamente da una immane tragedia».