“Educare lo sguardo” a Castellana Grotte: dal cinema all’aperto al vivere civico
Dal linguaggio cinematografico all’educazione civica con i significati e i valori che si intersecano tra loro e si caricano di importanza: torna il cinema d’estate all’aperto a Castellana Grotte, attraverso “Educare lo sguardo, dal cinema al vivere civico”, rassegna cinematografica, in tre date, ogni martedì a partire dal 27 giugno prossimo, a partire dalle ore 20,30 circa, presso Arco Barberio.
Si comincia martedì 27 giugno 2023 con la visione di “Green Book” di Peter Farrelly (2018): vincitore di tre Premi Oscar nel 2019, tra cui quello come miglior film, racconta dell’amicizia tra un buttafuori americano e un pianista afroamericano negli Stati Uniti degli anni sessanta, ispirato ad una storia vera).
Martedì 4 luglio 2023 sarà il turno di “La Mafia uccide solo d’Estate” diretto e interpretato da Pif (2013): commedia drammatica che, attraverso il racconto della vita di Arturo, ricostruisce in toni anche paradossali e ironici l’attività di Cosa Nostra a Palermo, tra gli anni settanta e gli anni novanta.
Conclude la rassegna martedì 11 luglio 2023 “The Danish Girl” di Tom Hooper (2015): liberamente ispirato alla vita delle due pittrici danesi Lili Elbe e Gerda Wegener, la pellicola è stata presentata in concorso a Venezia e Toronto e ha ricevuto un Premio Oscar nel 2016 (miglior attrice non protagonista).
Gli eventi sono gratuiti. Non è necessaria la prenotazione. Posti a sedere limitati (accesso fino ad esaurimento disponibilità).
“Educare lo sguardo, dal cinema al vivere civico” è parte del cartellone di Piazze d’Estate 2023, programma di eventi e appuntamenti estivi, da giugno a settembre, organizzato e promosso da Comune di Castellana Grotte e Grotte di Castellana srl.