Grande festa del vino artigianale a Monopoli
Si è svolta nella straordinaria cornice della Masseria Spina a Monopoli la due giorni di Vignaioli in Masseria.
Il 2 e 3 luglio scorsi oltre 60 cantine provenenti da tutta Italia e dal Mondo (Corsica, Alsazia, Slovenia, Libano, Georgia, Ungheria, Germania) si sono date appuntamento in Puglia per la terza edizione dell’evento pensato per valorizzare la cultura del vino artigianale.
Centinaia i vini in degustazione, accompagnati da interessanti proposte culinarie a cura del panificio il Toscano di Corato; la Puglia segreta di Ciccio Cafagna; il Mangiarbene; il Parco Rurale e le Cucine di Masseria Spina.
Numeroso il pubblico, tra appassionati e operatori del settore, che a partire dalle ore 20 fino a tarda notte si è aggirato tra i banchi di assaggio e lungo i sentieri del Parco Rurale della Masseria con tracolla e calice di vino alla mano.
Per i più piccoli invece laboratori didattici dedicati al meraviglioso mondo delle api con il progetto di apicoltura didattica urbana Dontbeescared a cura dell’Associazione Facelia.
A rappresentare il nostro territorio non potevano mancare le produzioni artigianali di diverse cantine pugliesi : Oreste Tombolini; Pantun; Masseria Gigante; La Cattiva; Torrerivera; Podere ai Contadini; Morasinsi e l’olio della Masseria Borgo Santuri di Ostuni.
Interessante la proposta di vini artigianali selezionati da Spina wine cellar e Wine independent.
Vincenzo Aversa