A Castellana Grotte “Il calcio è anche una questione di rigore (morale)”
L’incontro dal titolo “Il calcio è anche una questione di rigore (morale)” ha chiuso il cartellone della seconda edizione del Castellana Sport Festival, in Largo Porta Grande a Castellana Grotte. Venerdì 15 settembre 2023 a conclusione delle attività e presentazioni delle associazioni sportive, l’attrice Giusy Frallonardo, ha presentato le cinque componenti della commissione di valutazione del Premio Franco Pace per discutere dell’argomento caro al mister della Juvenilia e A.S. Grotte: la disciplina, le regole, il comportamento nello sport come strumento educativo.
Dopo i saluti Istituzionali degli assessori Fabio Caputo e Davide Sportelli sono intervenuti Michele Di Leone, presidente dell’Allenatore dei sogni APS, che ha presentato tutte le attività dell’associazione ed i progetti in corso, Rosa Biasi, agente di Polizia Locale del Comune di Castellana Grotte ed ex collega di Franco Pace, Eugenia Maria Rubino, esperta nel settore culturale, anch’essa ex collega di Franco Pace al Comune di Castellana Grotte, Bibiana Contento, docente di scuola primaria a Castellana Grotte, Isa Franco allenatrice di calcio, presidente di un’associazione sportiva, ed Eliana Giovanna Pace della famiglia Pace, coordinatrice della commissione, nominata dall’associazione.
La regia è stata affidata a Giusy Frallonardo, che ha fatto emergere diversi ricordi della figura storica di Franco attraverso aneddoti, curiosità, rivelazioni e ricordi, mentre scorrevano le immagini del percorso sportivo e professionale di colui che è stato da guida a numerosi ragazzi di Castellana Grotte. Lui che ha considerato il calcio lo strumento per trasmettere i valori più importanti per un uomo. E lo Sport, finalmente, entra in data odierna, a far parte della Costituzione con l’inserimento nell’articolo 33 della Costituzione, che lo riconosce in tutte le sue forme, del valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.