A Monopoli un evento dedicato alla Spiritualità e a San Pio
Martedì 26 settembre si è tenuto un evento dedicato alla Spiritualità e a San Pio, organizzato dall’A.N.I.S. Regione Puglia in collaborazione con l’associazione di Protezione civile Atlantis 27, presso il centro sociale club Mest Pepp a Monopoli, organizzata dall’esperto in eventi del progetto, “l’enciclopedia dell’anziano” finanziato da Puglia Capitale Sociale, Margherita Svezia.
La serata ha avuto come tema centrate la devozione verso San Pio, attraverso la proiezione del film a lui dedicato. Introdotto dall’Ave Maria interpretata divinamente dalla Maestra Marzia Saba Rizzi. Durante l’intervallo c’è stato un momento di confronto generazionale, attraverso il racconto di esperienze anche legate al Santo, coadiuvato dalla psicoterapeuta Dott.ssa Mariangela Serini. Non sono mancati momenti di commozione.
La presidente dell’A.N.I.S. Regione Puglia Anna Capra dice : “sono davvero soddisfatta di questo momento meditativo e di spiritualità, avuto insieme ai nostri anziani, nell’ambito del nostro progetto. Con ieri abbiamo toccato il massimo obiettivo dell’”enciclopedia dell’Anziano, ossia la possibilità di creare quel vero scambio generazionale, che solo attraverso il racconto delle esperienze di vita vissuta si può realizzare. I nostri anziani hanno tanto da raccontare, da emozionare ed insegnare alle nuove generazioni, e così facendo si lavora verso un vero percorso di anzianità attiva. Ringraziamo la Regione Puglia per averci dato la possibilità di camminare insieme ai nostri anziani mano nella mano, ringrazio l’Atlantis 27 sempre presente a coadiuvare le nostre attività, il presidente del centro sociale Mest Pepp Minoia Giambattista, AM_fotografica e tutti i professionisti e volontari “.